Caponago, quattro rioni si sfidano Tutto pronto per il Palio di Avucat

Il tanto atteso appuntamento aspettato con trepidazione per tutto l’anno dai caponaghesi è finalmente arrivato. Dopo la messa di settimana scorsa in cui è avvenuta la Benedizione ufficiale del palio, sabato 13 e domenica 14 Caponago si trasformerà in un paese del XV secolo.

Il tanto atteso appuntamento aspettato con trepidazione per tutto l’anno dai caponaghesi è finalmente arrivato. Dopo la messa di settimana scorsa in cui è avvenuta la Benedizione ufficiale del palio, sabato 13 e domenica 14 Caponago si trasformerà in un paese del XV secolo in cui i rioni Molgora, San Giorgio, San Vigilio e Restelon si sfideranno in abiti d’epoca a singolar tenzone per la conquista del gonfalone e della undicesima edizione del “Palio di Avucat”.

Ad aprire ufficialmente l’edizione di quest’anno sarà come di consueto il “Minipalio dei ragazzi”, un piccolo palio in miniatura in cui i ragazzi dei rioni saranno protagonisti. L’appuntamento è fissato per sabato sera alle 20.30 con la partenza del corteo e l’arrivo in piazza della Pace dove, dopo la cerimonia di apertura, alle 21.30 inizieranno i giochi per l’assegnazione del minipalio. La proclamazione del vincitore verrà fatta intorno alle 22.50 e a seguire si terrà uno spettacolo pirotecnico che chiuderà la prima giornata. Molto intenso sarà il programma di domenica 14 a partire dalle 10 quando in piazza della Pace si terrà la messa dei rioni. Il “Palio di Avucat” proseguirà poi nel pomeriggio quando alle 15.30 si terrà il corteo storico per le vie del centro di Caponago ma soprattutto alle 16 quando inizierà la “corsa dell’avvocato” la tradizionale gara in cui i quattro rioni si sfidano per la conquista del palio e il diritto di conservare il gonfalone per un’intero anno. Mentre la giuria si radunerà per la scelta del vincitore, uno spettacolo di artisti di strada allenterà la tensione e alle 18.30 la giuria proclamerà il rione vincitore. L’edizione di quest’anno si concluderà infine con una cena medievale in piazza della pace a cui seguirà l’estrazione della sottoscrizioni a premi e un brindisi offerto dall’associazione “Comitato per il palio di Avucat”.

A questo link potete vedere il programma completo del Palio.