Capire il medio oriente: online una serie di conferenze sull’Impero Ottomano

Online una serie di conferenze sull’Impero Ottomano: il calendario completo.
Turchia bosforo - Foto di Konevi/Pixabay
Turchia bosforo – Foto di Konevi/Pixabay

Ha preso avvio il 10 giugno la serie di convegni dal titolo Conversazioni Italo-Ottomane che si propone di ripercorrere la storia dell’antico Impero Ottomano, il quale per diversi secoli dominò sul Medio Oriente contemporaneo. Si tratta di un’occasione unica per affrontare (spaziando dalla storia militare, alla medicina, alla linguistica sino alla geopolitica) con esperti e studiosi della materia le vicende di un impero che, rivaleggiando dapprima con quello bizantino poi con le potenze cristiane europee, ha forgiato buona parte dei tratti distintivi della regione mediorientale praticamente sino ad oggi.

L’importante iniziativa culturale è stata possibile grazie al patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Ankara, dell’associazione italo-turca Casa Italia, del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM) dell’Università degli Studi di Messina e della Levantine Heritage Foundation.

Tutti gli eventi potranno essere seguiti online sulla piattaforma Zoom tramite ID (701208050) e Passcode (Casaitalia) validi per tutte le sessioni in calendario.

QUI il programma completo degli appuntamenti, che si concluderanno il 17 settembre con l’ottava e ultima giornata di studi, e il PDF con gli interventi aggiornati per la sola giornata del 14 giugno.