Caos treni a Monza: in migliaia bloccati in stazione

La grande giornata di Papa Francesco a Monza è andata bene, fino al ritorno dei pellegrini in stazione. Lì il grande caos: quando, al contrario dell’andata con arrivi scaglionati, si sono ritrovati a ripartire tutti insieme.
Papa Monza caos stazione intorno alle 21
Papa Monza caos stazione intorno alle 21 Federica Fenaroli

La grande giornata di Papa Francesco a Monza è andata bene, fino al ritorno dei pellegrini in stazione. Lì il grande caos: quando, al contrario dell’andata con arrivi scaglionati, si sono ritrovati a ripartire tutti insieme. Alle 21 erano 55 i minuti di ritardo per Milano Lambrate, 70 per Lecco, 35 per Chiasso. Trenord sul sito ufficiale alle 21 avvisava di ritardi possibili fino a 60 minuti. Sotto la pioggia I pellegrini si sono accalcati in piazza Castello, lato della stazione destinato all’ingresso per le partenze mentre gli ingressi da via Arosio sono stati chiusi per evitare accessi pericolosi allo scalo.

LEGGI Il Papa a Monza: dopo la messa migliaia di persone alla stazione

I grandi gruppi, arrivati e ripartiti tutti insieme, hanno prolungato il tempo di permanenza dei treni nelle stazioni di Monza, Lissone, Arcore, Villasanta per permettere a tutti di salire: questo ha accumulato ritardi che a cascata hanno avuto ripercussioni sulle linee.

Sono state istituite corse speciali di bus per Sesto San Giovanni e Arcore per velocizzare il deflusso. Nel tardo pomeriggio, quando la folla era ferma tra la largo Mazzini e il cavalcavia della stazione, qualcuno aveva deciso di ripartire a piedi verso Milano.