Camminando o di corsa: la prima “Mini night trail” del ciliegio secolare tra Briosco e Besana

Tutto è pronto per la prima edizione della “Mini Night Trail del Ciliegio Secolare” in programma per venerdì 6 aprile sul confine tra Briosco e Besana in Brianza. Gli appassionati sono ancora in attesa della fioritura del “magico ciliegio”, ora albero monumentale d’Italia; intanto sui social non mancano consigli e regole per raggiungerlo in sicurezza e rispettarlo.
BESANA ciliegio: foto d’archivio del monumento non ancora in fiore
BESANA ciliegio: foto d’archivio del monumento non ancora in fiore

Tutto è pronto per la prima edizione della “Mini Night Trail del Ciliegio Secolare” in programma per venerdì 6 aprile sul confine tra Briosco e Besana in Brianza. Gli appassionati sono ancora in attesa della fioritura del “magico ciliegio”, intanto sui social non mancano consigli e regole per raggiungerlo in sicurezza e rispettarlo.


La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Briosco in collaborazione con l’associazione BrioShop, prevede due percorsi: per i più sportivi, di 12 chilometri e, per famiglie con bambini, di 6 chilometri. Il ritrovo è fissato per le 18 al centro sportivo Rossini. I camminatori “a passo libero” della 6 chilometri potranno partire tra le 19 e le 20 mentre i più sportivi della 12 chilometri dovranno aspettare le 20.30 per il via. Iscrizione: 10 euro per la Mini Night Trail e 3 euro per la camminata (clicca qui per le info)

Il percorso porterà i corridori ad ammirare il bellissimo ciliegio secolare, che cresce sul confine tra Briosco e Besana in località Vergo Zoccorino. Al termine della manifestazione saliranno sul palco gli Shiver.

La manifestazione è al suo esordio assoluto e vuole valorizzare quello che da pochi mesi è stato inserito nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia, ma anche di promuovere lo sport e il divertimento. Tutti i partecipanti passeranno nei pressi della chioma del ciliegio, che per l’occasione diventerà ancora più spettacolare perché illuminata dalle potenti luci messe a disposizione dalla Protezione civile. Per partecipare è obbligatorio avere cellulare e lampada frontale per i 12 chilometri, torcia per i 6 chilometri.