Calcio e solidarietà al Brianteo: anche il sindaco di Monza in campo per Medicuore

Sabato 28 aprile allo stadio Brianteo di Monza torna il Medicuore, il quadrangolare benefico di calcio organizzato dall’Associazione medici Brianza onlus. In campo anche il sindaco Dario Allevi, assessori, consiglieri, dipendenti comunali e membri del Cral. E la “Mitica”, la nazionale dei ragazzi guariti dalla leucemia.
Monza Stadio Brianteo
Monza Stadio Brianteo Fabrizio Radaelli

Tutti pronti a scendere in campo per solidarietà: sindaco di Monza, assessori e consiglieri comunali, ma anche dipendenti dell’ente e membri del Cral. «L’avevamo promesso, l’anno scorso – hanno commentato il sindaco Allevi e l’assessore allo Sport Arbizzoni – e saremo presenti, pronti anche noi a gettare il cuore oltre l’ostacolo».

L’appuntamento con la 22esima edizione di Medicuore è fissato per sabato 28 aprile sul campo dello stadio Brianteo. La manifestazione benefica di calcio, organizzata dall’Associazione medici Brianza onlus in collaborazione con il Centro studi parlamento della legalità e con il patrocinio del comune di Monza, prenderà il via alle 10 del mattino e proseguirà per l’intera giornata. Quattro le squadre chiamate a sfidarsi: oltre a quella “comunale”, presenti anche le formazioni di “Medicuore”, la Nazionale di calcio Lions multidistretto 108 Italy e la “Mitica”, nazionale nata nel 2002 e interamente composta da ragazzi guariti dalla leucemia.
«Ragazzi – ha spiegato l’ideatore e promotore della manifestazione, il medico Alberto Penati – attivi su tutto il territorio nazionale per diffondere un messaggio molto importante: dalla malattia si può guarire».

Anche quest’anno l’intero ricavato della giornata di sport e di solidarietà sarà devoluto al sostegno di diversi progetti: alle attività messe in campo dal reparto di terapia intensiva neonatale del San Gerardo per promuovere la socializzazione tra genitori costretti a trascorrere molto tempo in ospedale, al contrasto dell’insicurezza alimentare in Mozambico promosso da Icei e alla costruzione, da parte di Icio Onlus, di una scuola nell’Africa orientale.

Ma gli appuntamenti, sabato, non si limitano al torneo a quattro squadre: dalle 13.30 prenderà il via anche la quindicesima edizione del Trofeo Pia Grande, in ricordo dell’assessore comunale allo Sport scomparsa nel 2004: al torneo internazionale giovanile parteciperanno quest’anno anche un team svizzero e uno serbo. In campo Camorino Team Camoghè (Svizzera), Nova Pazar (Serbia), Vibe Ronchese, Cosov Villasanta, Luciano Manarà Barzanò, Centro Schiaffino 1988, Arcellasco Città di Erba, Triestina.

Condurranno la manifestazione Thomas Incontri e Stefania Andriola. Per info e biglietti: medicuore.it.