Brugherio, il Lambro colorato di rosso

Dopo il Lambro colorato di verde brillante, la scorsa settimana, il Lambro colorato di rosso. Il fenomeno è stato registrato nel tardo pomeriggio di mercoledì 1 agosto da Brugherio
Il Lambro rosso a Brugherio come era già successo a Villasanta
Il Lambro rosso a Brugherio come era già successo a Villasanta Michele Boni

Dopo il Lambro colorato di verde brillante, la scorsa settimana, il Lambro colorato di rosso. Il fenomeno è stato registrato nel tardo pomeriggio di mercoledì 1 agosto a Brugherio, nella frazione di San Maurizio al Lambro, e poi nei comuni a valle lungo il corso del fiume. Alcune foto sono state pubblicate sui social.
Secondo fonti comunali, e dopo i controlli degli enti preposti, la colorazione anomala dovrebbe essere stata causata anche in questo caso da un tracciante non tossico immesso nel collettore fognario di Brugherio.

Brianzacque ha fatto sapere di non avere ricevuto segnalazioni e che lo stesso vale per l’Uguir, l’ufficio aziendale di gestione scarichi industriali di rete: la buona notizia è che nella zona non risultano imprese che possano far sospettare scarico abusivo di coloranti né atossici né tossici.

Il Lambro rosso si era visto in inverno e anche nel luglio scorso a Villasanta. Il 24 luglio Brianzacque era risalita alla causa del colore verde brillante che aveva cambiato l’aspetto dell’acqua al depuratore di San Rocco: uno sversamento di fluoresceina, “un colorante attivo, biodegradabile”.