BrianzAcque prosegue la campagna di sostituzione dei contatori: da metà aprile toccherà a Concorezzo

La campagna si chiama “Conta su di me”: centosessantamila apparecchi di vecchia generazione lasceranno posto a misuratori nuovi e più performanti, si protrarrà per altri 6 anni con un investimento economico iniziale pari a 3,5 milioni di euro per il biennio ’20 -’21. La sostituzione è gratuita per gli utenti.
Monza cambio contatore BrianzAcque
Monza cambio contatore BrianzAcque Michele Boni

Le difficoltà legate dall’emergenza Covid, non impediscono il proseguimento di “Conta su di me”, la campagna massiva di BrianzAcque per la sostituzione dell’intero parco contatori dell’acqua potabile. Centosessantamila apparecchi di vecchia generazione lasceranno posto a misuratori nuovi e più performanti. Dopo aver già coinvolto 27 comuni brianzoli, di dimensioni medio-piccole, con la metà di aprile l’attività scatterà a Concorezzo. Parallelamente proseguirà a Caponago, Meda e Limbiate. Quindi, sarà la volta di Lesmo, Camparada e Correzzana, Bellusco, Roncello e Vimercate.

Dall’avvio dell’operazione, nel settembre 2019, ad oggi, sono stati cambiati oltre 25 mila apparecchi. La rimozione ha riguardato contatori dotati di un diametro fino a 50 millimetri e con anno di fabbricazione inferiore al 2012. Non sempre è possibile completare gli interventi in quanto possono subentrare una serie di impedimenti dovuti a difficoltà tecniche, all’assenza dell’utente e a causa di forza maggiore. In questi casi, la sostituzione viene rimandata a un momento successivo.

La campagna si protrarrà per altri 6 anni con un investimento economico iniziale pari a 3,5 milioni di euro per il biennio ’20 -’21. Il cambio dei misuratori è gratuito. Non comporta oneri, né addebiti di costi per gli utenti e non potrà che garantire misurazioni dei consumi d’acqua più precisi con vantaggi traducibili in termini di economicità, di sicurezza e di affidabilità delle rilevazioni. I lavori sono stati affidati mediante appalto pubblico a imprese esterne. Di norma, i cittadini vengono preavvisati della sostituzione, con un anticipo minimo di 48 ore, mediante avvisi affissi sulle proprietà ed, eventualmente, anche per via telefonica. Gli operatori che intervengono sono muniti di cartellino di riconoscimento, a garanzia del servizio svolto per conto di BrianzAcque.

Ai fini di evitare possibili truffe, in casi di dubbi o sospetti, si invitano gli utenti a contattare il numero verde 800.005.191 in modo da poter verificare direttamente con l’azienda la pianificazione dell’intervento sul loro contatore. Resta sempre attivo anche il numero verde di pronto intervento, 800.104.191 per la segnalazione di problemi tecnici legati all’attività di sostituzione del contatore