Brianza, una guida digitale per i pellegrini del Cammino di Sant’Agostino

“Il Cammino della Rosa”, la nuova guida del Cammino di Sant’Agostino, è disponibile e scaricabile gratuitamente in formato .pdf dal sito ufficiale del Cammino: il percorso che porta a 50 santuari a portata di clik
Brianza, una guida digitale per i pellegrini del Cammino di Sant’Agostino

“Il Cammino della Rosa”, la nuova guida del Cammino di Sant’Agostino, è da oggi disponibile e scaricabile gratuitamente in formato .pdf dal sito ufficiale del Cammino semplicemente cliccando sul link: www.camminodiagostino.it/Il_Cammino_della_Rosa_LT.pdf.

Il Cammino di Sant’Agostino è un pellegrinaggio che collega cinquanta santuari situati in sette province della Lombardia attraverso parchi naturali, sentieri nei boschi, fiumi e laghi. Sul suo percorso si trovano basiliche romaniche, vie d’acqua, musei, ville di delizia e i luoghi legati a Leonardo da Vinci. Il Cammino si presenta a forma di fiore di rosa, con petali, foglie e gambo; la sua lunghezza da Monza a Milano e Pavia è di circa 620 km.

L’ausilio della guida elettronica si rende utile in quanto sono sempre più numerosi i pellegrini che si muovono con un lettore digitale portatile (cellulare, iPad, ecc): la guida dematerializzata diventa per tutti costoro un utile strumento da consultare in ogni momento e sempre disponibile, senza ulteriori ingombri e pesi.

La guida elettronica contiene tutta la cartografia e la descrizione dei percorsi del Cammino agostiniano, con l’arricchimento della disponibilità dei link immediati alla cartografia online del Cammino medesimo: in questo modo i pellegrini potranno accedere a tutta la cartografia del percorso da Monza a Pavia, senza alcun ingombro cartaceo e con la massima risoluzione possibile.

L’Associazione culturale del Cammino sovrintende l’organizzazione operativa del percorso e proprio per l’anno del Giubileo ha ritenuto di rendere disponibile la guida digitale, in previsione della prossima l’iniziativa primaverile “Sette pellegrinaggi giubilari sul Cammino di Sant’Agostino”, ideata per valorizzare l’evento giubilare nei relativi territori del percorso.