Brianza, formate le squadre dei vertici della sanità

Sono state completate le squadre dei capi della sanità brianzola. Nominati i vertici dell’Ats (Agenzia di tutela della salute ) che prende il posto dell’ex asl, e quelli dell’Asst di Vimercate (azienda socio sanitaria territoriale). Ecco i nomi
moNZA - Massimo Giupponi, direttore genrale dell’Ats (ex Asl di Monza e Brianza più il polo lecchese)
moNZA – Massimo Giupponi, direttore genrale dell’Ats (ex Asl di Monza e Brianza più il polo lecchese)

Sono state completate le squadre dei capi della sanità brianzola. Nominati i vertici dell’Ats (Agenzia di tutela della salute ) che prende il posto dell’ex Asl e dell’Asst di Vimercate (azienda socio sanitaria territoriale).

Il direttore generale dell’Ast Massimo Giupponi, 51 anni, laureato in economia e commercio all’università degli Studi di Bergamo è stato direttore dell’Asl di Bergamo dal 2008 al 2011, Fino al 2015 è stato direttore sociale dell’Asl di Lecco. Insediato da pochi giorni come dg, ha provveduto alla nomina di Paolo Cogliati alla direzione amministrativa, Paolo Bruno alla direzione sanitaria e Silvano Lopez, già direttore sociale dell’Asl MB, alla direzione socio sanitaria.

Il nuovo ente Ats presiede alla attività delle tre asst: Lecco-Merate, Monza-Desio e Vimercate con i presidi di Seregno, Carate e Giussano.

A Vimercate come dg dell’asst è arrivato Pasquale Pellino, 59 anni, laureato in medicina e chirurgia a Napoli e specializzato in medicina del lavoro e in igiene e medicina preventiva. Dopo una lunga esperienza all’Asl Provincia di Milano 1 e un incarico nel 2012 come direttore sanitario dell’azienda ospedaliera ospedale di circolo di Melegnano ha avuto come ultimo incarico prima di arrivare in Brianza la direzione sanitaria dell’Irccs Policlino San Matteo di Pavia. La sua squadra è formata da Eva Colombo, direttore amministrativo, Ermenegildo Maltagliat
i, direttore sanitario, e Gabriella Monolo, direttore sociosanitario.

Le prime nomine erano arrivate dall’asst Monza -Desio, dal dg Matteo Stocco, 47 anni, laureato in scienze biologiche all’università degli studi di Milano. Fino alla fine del 2105 ha svolto il ruolo di direttore generale dell’Asl di Monza e Brianza, di cui è stato commissario straordinario. In precedenza ha avuto incarichi anche all’azienda ospedaliera Niguarda Ca’ Granda. Ecco le nomine.

Nuovo direttore sanitario è stato nominato Nicola Orfeo, 47 anni, ex direttore medico di presidio a Garbagnate, prima in forza a Niguarda, esperto di gestione sanitaria. Nuovo direttore amministrativo è Maria Elena Galbusera, 47 anni, già capo del dipartimento amministrativo dell’Asl di Monza. Nuova direttrice socio sanitaria è Silvia Lopiccoli, storica direttrice della cure primarie all’Asl di Monza e Brianza.