Bovisio Masciago: i numeri della riqualificazone dell’illuminazione pubblica

La riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Bovisio Masciago sta per diventare realtà: a un anno dall’affidamento in project financing fino al 2032 della gestione e della manutenzione dei circa 4mila lampioni presenti in città, c’è il progetto esecutivo degli interventi di efficientamento energetico previsti.
Boivisioi lampioni
Boivisioi lampioni Fabio Cavallari

La riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Bovisio Masciago sta per diventare realtà. A un anno dall’affidamento in project financing fino al 2032 della gestione e della manutenzione dei circa 4mila lampioni presenti in città a “Varese Risorse”, quest’ultima ha predisposto il progetto esecutivo degli interventi di efficientamento energetico previsti sul territorio.

Complessivamente verranno sostituiti 2.296 corpi illuminanti con il passaggio dalle lampade di vecchia generazione alle luci a led. Non mancheranno anche gli interventi sui lampioni visto che verranno cambiati 19 sostegni esistenti e 67 bracci, sostituite 1.533 morsettiere e verniciati 383 pali. Verranno riqualificati e accorpati i quadri elettrici che da 102 diventeranno 48. Verranno realizzati 4.100 metri di nuova linea interrata, adeguati 1.050 metri di linea interrata in cavidotto esistente e 3.150 metri di linea aerea e a parete. Saranno inoltre installati 70 nuovi punti luce in alcune vie e parcheggi oggi non adeguatamente illuminati.

Gli interventi, dall’importo complessivo di quasi 1,6 milioni di euro, verranno eseguiti nel giro di cinque mesi.