Boom di presenze a Campus 2013 Le superiori si scelgono a Monza

Boom di presenze a Campus 2013. La giornata promossa dall’amministrazione comunale di Monza rivolta a ragazzi e famiglie per aiutarli nella scelta delle scuole superiori. Un appuntamento che è diventato una tradizione, da alcuni anni, all’interno del comprensivo Confalonieri.

Boom di presenze a Campus 2013. La giornata promossa dall’amministrazione comunale di Monza rivolta a ragazzi e famiglie per aiutarli nella scelta delle scuole superiori. Un appuntamento che è diventato una tradizione, da alcuni anni, all’interno del comprensivo Confalonieri, e riscuote sempre grande apprezzamento sia da parte delle famiglie che da parte delle scuole presenti. Quest’anno l’affluenza è in grande aumento rispetto al passato. Tantissimi i ragazzi che in ogni stand, si soffermavano a chiedere ai “compagni” delle superiori quanto ci fosse da studiare nei loro istituti, come fossero i professori. I plessi scolastici in questi anni hanno ampliato molto l’offerta, dal liceo delle scienze applicate al liceo sportivo che partirà proprio il prossimo anno all’itis di Carate, ma non solo.

Se ci sarà l’approvazione della regione al Mapelli di Monza partirà l’indirizzo di agraroalimentare, al Primo Levi di Seregno l’indirizzo tecnologico si arricchirà con il corso di logistica e infine l’istituto d’arte e liceo artistico di Monza avrà tre corsi serali. Tra tante possibilità le famiglie sono ancora disorientate e potersi confrontare con docenti e studenti sul percorso di studi è davvero importante per una scelta consapevole. Come sottolinea Rosario Montalbano, assessore all’istruzione: “Scegliere consapevolmente e correttamente il corso di studi è un passaggio fondamentale per assicurare la positività del percorso: il corretto orientamento è la prima linea di difesa contro la dispersione scolastica e favorisce la spendibilità del titolo di studio nel mondo del lavoro. Credo che l’aumento delle presenza sia legato al fatto che aver organizzato Campus prima degli altri anni è stata un’ottima scelta, le famiglie avranno più tempo per riflettere bene prima dell’iscrizione a gennaio”. Anche l’ufficio scolastico territoriale e la provincia hanno partecipato all’evento e come sottolinea Giuliana Colombo, assessore provinciale all’istruzione: “C’è una grande partecipazione da parte delle scuole sia di Monza che del territorio, compresi gli indirizzi professionali.”