Biassono, quattro pali di ghisa abbattuti in un incidente: il sindaco investigatore e la polizia locale risalgono al responsabile

Non solo le telecamere di sorveglianza. Nei giorni scorsi il sindaco di Biassono e la polizia locale sono risaliti al responsabile che in un incidente ha abbattuto quattro paletti di ghisa: «Sono stati comunque danneggiati dei beni pubblici, e quindi era giusto che il colpevole ripagasse il danno».
BIASSONO incidente in via Locatelli, abbattuti quattro paletti di ghisa
BIASSONO incidente in via Locatelli, abbattuti quattro paletti di ghisa Sarah Valtolina

Non solo le telecamere di sorveglianza. Nei giorni scorsi, lungo la via Locatelli a Biassono, una macchina è uscita di strada ed è andata a sbattere contro i paletti di ghisa che delimitano il passaggio pedonale, abbattendone quattro. Nessuno è rimasto coinvolto, solo i quattro paletti divelti dall’asfalto. A notare quei pezzi di ferro per terra è stato il sindaco, Luciano Casiraghi, che ha allertato gli agenti della Polizia locale, che si sono così messi sulle tracce dell’automobilista.

«Dai rilievi è risultato che la macchina proveniva da via Cesana e Ville e che ha svoltato, probabilmente a grande velocità, verso via Locatelli», ha spiegato il comandante della Polizia cale, Pietro Licari. Ma non solo. Osservando i pezzi dell’auto rimasti a terra si è potuti risalire anche al modello: una Fiat Panda. Da lì sono iniziate le indagini.

«È vero, nessuno fortunatamente si è fatto male, ma sono stati comunque danneggiati dei beni pubblici, e quindi era giusto che il colpevole ripagasse per il danno causato a tutto il paese», ha commentato il sindaco. Sono stati trovati dei testimoni che hanno sentito l’impatto e confermato l’ora dell’incidente, ma nessuno sapeva chi fosse alla guida.

«Abbiamo interpellato anche i carabinieri di Monza e Biassono, per sapere se avessero raccolto i dati di quell’incidente, ma nulla – continua Licari – Poi ci è venuto in mente di chiamare i carroattrezzi della zona e così siamo riusciti a trovare la macchina che cercavamo». Si è scoperto che al volante era una donna, che è stata poi contattata dal comando della Polizia locale di Biassono per raccontare l’accaduto.

«Sono ancora in corso accertamenti per verificare l’esatta dinamica e per capire come mai la macchina sia uscita fuori strada – aggiunge il comandante – La signora dovrà pagare una sanzione prevista dal codice della strada e in più risarcire il danno causato ai quattro paletti».