Besana: la comunità di Calò piange don Bruno Castiglioni

Si celebrano lunedì 9 aprile a Mozzate i funerali di don Bruno Castiglioni, storico parroco di Calò di Besana Brianza, scomparso a 80 anni. Umile e sempre disponibile, aveva guidato la comunità per 31 anni.
Besana: don Bruno Castiglioni
Besana: don Bruno Castiglioni

Si celebrano lunedì 9 aprile a Mozzate i funerali di don Bruno Castiglioni, storico parroco di Calò di Besana Brianza, scomparso a 80 anni.

Don Bruno è stato in Brianza fino al 2012, quando venne trasferito nella parrocchia di origine a Mozzate. Era il referente della comunità pastorale Santa Caterina per i sacramenti ai malati e soprattutto in trentuno anni come capo spirituale della comunità aveva saputo ricostruire l’oratorio, restaurare gli affreschi della chiesa dei santi Vitale e Agricola, mettere mano alla canonica e alla vicina scuola materna. Un uomo umile e sempre disponibile. L’ultimo saluto lunedì alle 14.30.

«Ha lasciato un segno indelebile. Per noi tutti era don Bruno, un pezzo di Calò – ha commentato il sindaco Sergio Cazzaniga al quotidiano La Provincia di Como – Non aveva mai interrotto il suo legame con la comunità anche nel periodo in cui aveva vissuto le difficoltà dell’unione pastorale delle parrocchie. Personalmente da sindaco eravamo entrati ancora più in sintonia negli anni del mio mandato 2009-2014 quando avevamo condiviso il progetto della realizzazione della piazzetta davanti alla chiesa. Un giorno si doveva abbattere un edificio che sorgeva sulla piazza e insieme abbiamo seguito i lavori di demolizione per tutto il pomeriggio. Mi disse: finalmente vedo realizzare questo sagrato che è un’uscita sicura per i fedeli dalla chiesa. Personalmente ho di lui un bellissimo ricordo. Amava tantissimo Calò, la comunità gli era entrata nel cuore».


LEGGI La morte di don Antonio Salvioni

Un altro lutto pesante per la comunità che a metà marzo aveva salutato don Antonio Salvioni, parroco storico di Villa Raverio, scomparso a 87 anni.