Bernareggio: benemerenze cittadine a Tornaghi, Carozzi e Mondonico

Onorificenze a tre persone che si sono distinte per il loro impegno nel campo sociale. All’appuntamento promosso dagli “Amici della storia della Brianza” presentati anche l’edizione 2021 de la Curt, i diari di Luigi Brambilla e il libro di Rina Del Pero “Sono nata e cresciuta in Svizeré”.
Foto dalla pagina Facebook degli amici della storia della Brianza da sinistra: Mauro Carzaniga, Domenico Carozzi, Marta Mondonico, Silvio Brienza (Presidente), Gianfranco Tornaghi, Carlo Brambilla con la sorella, Rina Del Pero.
Foto dalla pagina Facebook degli amici della storia della Brianza da sinistra: Mauro Carzaniga, Domenico Carozzi, Marta Mondonico, Silvio Brienza (Presidente), Gianfranco Tornaghi, Carlo Brambilla con la sorella, Rina Del Pero. Marco Testa

Consegna delle benemerenze, presentazione dell’edizione 2021 de la Curt, dei diari di Luigi Brambilla del libro di Rina Del Pero “Sono nata e cresciuta in Svizeré”. Sono stati questi i momenti più importanti dell’appuntamento promosso dagli “Amici della storia della Brianza” domenica 12 settembre all’auditorium Europa di via Pertini.

Ad aprire l’incontro è stata la presentazione del nuovo numero di “La Curt” e la pubblicazione del diario scritto a mano di Luigi Brambilla, internato nei campi di lavoro in Germania nel 1943, recuperato e trascritto dalla famiglia e dal figlio Carlo che lo hanno consegnato all’associazione come ricordo di un cittadino che ha vissuto gli eventi della guerra.

La cerimonia è poi proseguita con la presentazione del libro di Rina Del Pero “Sono nata e cresciuta in Svizeré” il racconto di un rione di Meda nella seconda metà del Novecento. Come da consuetudine l’associazione ha poi premiato i cittadini benemeriti. Quest’anno le onorificenze sono andate a tre persone che si sono distinte per il loro impegno in campo sociale: GianFranco Tornaghi, componente Corpo Musicale PL da Palestrina; Domenico Carozzi, attivo partecipante alla vita sociale e Marta Mondonico, imprenditrice vitivinicola. Oltre a questi tre nomi un riconoscimento speciale è stato consegnato a Mauro Carzaniga per il suo impegno nel mondo del volontariato.