Bernareggio avverte le famiglie: occhio a sosta selvaggia e divieti vicino alle scuole

Il comandante della polizia locale di Bernareggio scrive alle famiglie alla vigilia della riapertura delle scuole: l’obiettivo è prevenire la sosta selvaggia e chiedere il rispetto delle fasce di divieto di transito.
BERNAREGGIO - SCUOLA ELEMENTARE VIA PETRARCA
BERNAREGGIO – SCUOLA ELEMENTARE VIA PETRARCA

A pochi giorni dalla ripresa delle scuole, il comandante della Polizia locale di Bernareggio, Maurizio Zorzetto, ha scritto alle famiglie degli alunni. L’obiettivo è di prevenire la sosta selvaggia che ogni anno si ripresenta puntualmente nelle vie degli istituti scolastici.

La lettera è stata pubblicata sul giornalino dell’istituto comprensivo di Bernareggio distribuito a tutte le famiglie e poi postata online sul sito della scuola.

«Con la ripresa delle attività didattiche – ha esordito Zorzetto – riteniamo opportuno rinnovare alcune disposizioni in merito alla disciplina della circolazione nei pressi del comprensorio scolastico da osservarsi durante l’entrata ed uscita delle scolaresche».

Il comandante ha poi analizzato due dei casi principali che creano la maggior parte dei disagi durante gli orari di apertura e chiusura delle scuole. Il primo quello relativo alla situazione di via Petrarca: «Occorre ricordare che via Petrarca è soggetta a divieto di transito nelle fasce orarie di entrata ed uscita delle scolaresche. Ciò significa non solo che in questi periodi è vietato accedere alla strada, ma anche che i veicoli che fossero entrati prima dell’orario di chiusura e siano in sosta regolare lungo la medesima, non possono riprendere la marcia fino a quando gli addetti al traffico non riaprano la strada alla circolazione».

E il secondo relativo ai parcheggi nelle vicinanze degli istituti: «L’indisponibilità di parcheggi nelle immediate vicinanze dell’istituto non giustifica la sosta irregolare, soprattutto nel momento in cui potrebbe opportunamente trovarsi parcheggio nelle aree limitrofe. Giova ricordare che è assolutamente vietato sostare nelle aree ove sosta e fermata sono precluse, anche solo per pochi minuti. Dette condotte comporteranno l’applicazione delle sanzioni previste dal codice della strada».