Bandiere a mezz’asta e messaggi sui social, la solidarietà dei comuni del Vimercatese ai francesi

Solidarietà alla Francia colpita dal terrorismo anche dai Comuni del Vimercatese. A Bellusco il sindaco ha issato una bandiera francese listata a lutto all’ingresso del municipio. Il drappo è stato issato tra quella italiana e quella europea, entrambe listate a lutto «perché è il momento del cordoglio, della vicinanza ai fratelli francesi».
A Mezzago il sindaco, a nome di tutta la cittadinanza, ha inviato un messaggio di cordoglio ai “gemelli” di Saint Pierre de Chandieu
A Mezzago il sindaco, a nome di tutta la cittadinanza, ha inviato un messaggio di cordoglio ai “gemelli” di Saint Pierre de Chandieu

Solidarietà alla Francia colpita dal terrorismo anche dai Comuni del Vimercatese. A Bellusco il sindaco ha issato una bandiera francese listata a lutto all’ingresso del municipio. Il drappo è stato issato tra quella italiana e quella europea, entrambe listate a lutto «perché è il momento del cordoglio, della vicinanza ai fratelli francesi. E il momento di ribadire con forza l’orgoglio di una cultura che non teme il terrore» hanno spiegato dall’amministrazione.

A Mezzago il sindaco, a nome di tutta la cittadinanza, ha inviato un messaggio di cordoglio ai “gemelli” di Saint Pierre de Chandieu. A Cavenago il sindaco Seghi ha postato un messaggio sul profilo Facebook del Comune: «Il nostro pensiero si stringa alla Francia per l’incomprensibile lutto. La nostra ferma condanna di popoli democratici e liberi deve attivarsi in tutte le sedi». Sgomento anche a Caponago, dove il sindaco Monica Buzzini ha scritto: «Con la mia giunta impietriti per gli accadimenti di Francia. Data la chiusura degli uffici del sabato, andiamo tutti insieme in Comune per mettere a mezz’asta le nostre bandiere. Un piccolo segno, ma non possiamo esimerci dall’esprimere le nostra vicinanza e il nostro dolore aspettando lunedì. Ora è il momento», seguito dall’hashtag #pariginelcuore.

A Vimercate, il gazebo allestito in centro storico per la promozione delle elezioni primarie è stato bardato con simboli e cartelli di solidarietà a Parigi. A Lesmo, la comunità pastorale Santa Maria ha organizzao per domenica 15, alle 21 all’oratorio di Lesmo, un momento di preghiera. Un messaggio di condanna per gli eventi di Parigi è stato pubblicato sul sito internet del Comune di Villasanta.