Banco Desio, ecco la Banca del tempo: permessi dei lavoratori a disposizione dei colleghi che ne hanno bisogno

«Un modello già applicato in altre aziende – spiegano i sindacati in una nota -, ma che riteniamo possa essere esportato anche in altri contesti lavorativi in linea con quanto già previsto dagli accordi nazionali».
Accordo innovativo per il  Banco Desio
La sede del Banco Desio

Banca del Tempo al Gruppo Banco di Desio. I dipendenti , volontariamente, potranno destinare una parte dei loro permessi ai colleghi che hanno situazioni familiari difficili da gestire. Un modo per essere solidali con gli altri mettendo a loro disposizione tempo da utilizzare per le necessità familiari e personali.

Uno strumento messo a punto grazie a una trattativa che ha visto partecipi First Cisl, Unisin e Uilca. «Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’accordo siglato con l’azienda – spiegano le organizzazioni sindacali in una nota -. È una intesa che introduce, per la prima volta, questo innovativo strumento». Una dotazione di ore è stata messa a disposizione anche dal Banco di Desio e della Brianza. «Un modello già applicato in altre aziende – conclude la nota sindacale -, ma che riteniamo possa essere esportato anche in altri contesti lavorativi in linea con quanto già previsto dagli accordi nazionali».