Avis Monza compie 80 anni: «Il dato positivo è che crescono le domande di iscrizione»

VIDEO - Felice compleanno quello dell’Avis Monza per i suoi primi 80 anni: a ottobre ha raggiunto 4.561 donazioni, venerdì 11 dicembre premia i suoi donatori. Ne parla la presidente Andreina Fumagalli.
Un donatore di sangue
Un donatore di sangue pirola a

Felice compleanno quello dell’Avis Monza. Ha ottant’anni di vita ma ancora la freschezza di un giovane che ha tutte le forze per affrontare anche i periodi bui e comunicare la voglia di fare del bene al prossimo. A presiedere un’associazione che conta oltre 4mila soci effettivi è Andreina Fumagalli. Cinquantatrè anni, insegnante di matematica e fisica al liceo Carlo Porta.

C’è chi dona e chi dà una mano come volontario. Infatti la sede di via Marsala (039 2301670) è sempre coperta: da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 21, e il sabato mattina, dalle 10.30 alle 12.30, tre avisini si alternano. Lì si sistemano le pratiche di chi vuole aderire, si preparano gli eventi e si fanno le chiamate di pro memoria ai donatori.

1021836

Poi però c’è anche la visibilità pubblica e l’azione sociale: presenza alle manifestazioni pubbliche, come Monzapiù, lezioni di informazione e promozione nelle classi con Aido (donatori di organi) e Admo (donatori di midollo), il sito internet (www.avismonza.it) e la pagina facebook, che da poco istituita ha già raccolto 600 contatti.

Dovendo parlare di numeri, come stanno andando le donazioni?
«Alla fine di ottobre siamo giunti – risponde Fumagalli – a quota 4.561, una cifra di poco inferiore a quella dello scorso anno. La crisi si fa sentire anche da noi: è diventato più difficile assentarsi dal posto di lavoro o chiedere permessi, ci sono profilassi più restrittive per chi viaggia in alcuni paesi esteri e c’è anche una sorta di blocco psicologico. Quando si vive nell’incertezza o si sta male economicamente si fa più fatica a fare qualcosa di gratuito per gli altri».

Ma accanto alle ombre si vedono le luci. «I dati positivi riguardano il numero di persone che hanno presentato domanda di iscrizione all’associazione: 406 arrivate in sede, di queste 197 sono andate a buon fine ovvero l’iscritto è diventato donatore effettivo, le altre sono in attesa di concludere l’iter presso il centro trasfusionale dell’ospedale San Gerardo».

L’appuntamento delle premiazioni dei donatori più generosi è venerdì 11 dicembre al teatro Villoresi. Dalle 21 concerto di Natale con il coro gospel All together, a ingresso gratuito.