Autovelox a Bovisio, 600 multe in tre giorni. Vigili appostati anche sulla Milano-Meda

Seicento multe in tre giorni a Bovisio Masciago ad altrettanti automobilisti indisciplinati.La Polizia locale si è appostata più volte in via Bertacciola, all’altezza degli incroci con le vie Borghi e Col di Lana e lungo la superstrada nei pressi della rampa di immissione in direzione Milano.
Una pattuglia della polizia locale
Una pattuglia della polizia locale

Seicento multe in tre giorni a Bovisio Masciago ad altrettanti automobilisti indisciplinati. Oltre quattrocento (403) le sanzioni per eccesso di velocità inferiore a 10 km orari, 187 quelle per eccesso di velocità tra i 10 e i 40 km orari, due per omessa revisione, una per ripetuta omissione di revisione e per mancata copertura assicurativa. È questo il bilancio dei primi tre giorni di quella che il Comune ritiene una campagna a scopo preventivo ma che molti bovisiani ritengono il modo più semplice per aumentare le entrate in un periodo difficile per il bilancio.

È duplice la lettura dei controlli a tappeto effettuati dalla Polizia locale dalla giornata di venerdì scorso fino al 5 agosto. «Il fenomeno delle auto che viaggiano ad alta velocità – dichiara il sindaco Giuliano Soldà – è costante visto che di continuo ci arrivano segnalazioni da parte di alcuni cittadini. A dimostrazione di come l’intento di questa operazione sia educativo e non punitivo, nella massima trasparenza abbiamo anche allertato gli automobilisti mettendo un avviso sul sito comunale. Saranno presenti anche i cartelli che segnalano la presenza di un punto di rilevamento della velocità».

La scelta delle strade interessate a questa attività “saranno come sempre – recita la comunicazione apparsa sul sito istituzionale – quelle a maggiore scorrimento ove gli automobilisti circolano spesso a velocità elevate mettendo a rischio l’incolumità dei pedoni e degli altri utenti della strada”. La Polizia locale infatti in questi giorni si è appostata più volte in via Bertacciola, all’altezza degli incroci con le vie Borghi e Col di Lana. La presenza degli agenti in questa zona d’ingresso alla città per chi proviene da Desio è giustificato dalla presenza di numerosi pedoni, amanti della corsa e ciclisti a causa della vicinanza del parco Perlasca.

Il fine “educativo e non repressivo” però è sembrato venire un po’ meno quando gli uomini guidati dal comandante Paolo Borgotti si sono appostati con l’autovelox lungo la superstrada nei pressi della rampa di immissione in direzione Milano, come avvenuto ad esempio intorno all’ora di pranzo di martedì e nel pomeriggio di giovedì. In attesa di avere i dati definitivi, è probabile che, come avvenuto nella sera dello scorso giovedì santo con ben 329 trasgressori su 1500 auto transitate, la sanzioni rilevate lungo la Milano – Meda siano molto numerose visto che in pochi percorrono la superstrada ad 80 km orari. Questa campagna estiva contro l’alta velocità e di verifica di assicurazione e revisione sta tenendo banco anche sui social network con i vari automobilisti che di volta in volta segnalano in tempo reale il punto in cui è posizionata la pattuglia.