Aumentano le malattie della tiroide A Monza mille nuovi casi ogni anno

Mille nuovi casi ogni anno, quattromila pazienti seguiti nell’arco dei dodici mesi. Sono i numeri dell’ambulatorio di endocrinologia dell’ospedale San Gerardo. Un centro di eccellenza per la cura della tiroide.
Giovanni Colombo con la dottoressa americana Julie Sosa al ternime di un intervento live nel corso del congresso internazionale di novembre
Giovanni Colombo con la dottoressa americana Julie Sosa al ternime di un intervento live nel corso del congresso internazionale di novembre

Malattie della tiroide in aumento. All’ambulatorio di endocrinologia dell’ospedale San Gerardo, centro di eccellenza per la cura della ghiandola, si registrano mille casi nuovi ogni anno e 4 mila pazienti seguiti in dodici mesi.

Manuela Colombo, Maurizio Capra, Rita Perego e Angela Pincelli sono gli endocrinologi che lavorano in ambulatorio.

“Abbiamo circa mille nuove visite ogni anno- spiega Manuela Colombo- seguiamo pazienti con noduli tiroidei, ipotiroidismo o ipertiroidismo. In ambulatorio vengono effettuati controlli mensili della tiroide in gravidanza, ecografie, scintigrafie e ago aspirato per valutare se i noduli sono di natura benigna o maligna”.

Tra le più diffuse il morbo di Basedow rappresenta il 20% dei casi, il 40% dei pazienti è affetto da gozzo e il 50% da noduli.

Nei casi più gravi , quando occorre asportare la ghiandola, si ricorre all’intervento chirurgico, quindi alla unità di chirurgia gastroenterologica della Clinica Chirurgica 1^ del San Gerardo , diretta da Giovanni Colombo. “Le patologie tumorali –conferma Colombo- sono in aumento perché è migliorata la diagnostica e rappresentano dal 5 al 10% dei casi di noduli”.

Oltre che per la presenza di un carcinoma, si decide l’asportazione della tiroide anche nei casi di ipotiroidismo, ipertiroidismo, gozzo e noduli benigni. Le tecniche raggiunte e il lavoro in equipe fanno del San Gerardo un centro di eccellenza. Non a caso il mese scorso si è tenuto un congresso internazionale proprio nella sede di Monza.