Ats Brianza, le info sulla vaccinazione antifluenzale 2019-2020

L’influenza è già in agguato e le contromisure già pronte. In Brianza prenderà il via dal 4 novembre la vaccinazione antinfluenzale 2019/2020.
VACCINO
VACCINO

Sbalzi di temperature tra un temporale e l’autunno ancora indeciso, prime raffreddature. L’influenza è già in agguato e le contromisure già pronte. In Brianza prenderà il via dal 4 novembre la vaccinazione antinfluenzale 2019/2020.

L’Ats informa che la vaccinazione è gratuita per gli over 65 (quindi chi è nato nel 1954 e negli anni precedenti) e per i bambini oltre i 6 mesi d’età e gli adulti affetti da patologie croniche. E poi per le donne in gravidanza, i medici e il personale sanitario di assistenza, i familiari di soggetti ad alto rischio e i donatori di sangue. A somministrare il vaccino quadrivalente saranno i medici di medicina generale e gli ambulatori locali delle Asst.


LEGGI Calendari vaccinali dell’Ats Brianza: date e numeri di riferimento della campagna antinfluenzale 2019-2020

“L’influenza costituisce un rilevante problema di sanità pubblica per la sua contagiosità e per le possibili complicanze che possono seguire alla malattia, specie in persone già affette da patologie croniche. La vaccinazione rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze. Ats della Brianza promuove quindi la campagna di vaccinazione antinfluenzale attraverso vaccini che hanno superato favorevolmente tutti i controlli di sicurezza ed efficacia previsti”, ricorda il dottor Emerico Maurizio Panciroli, direttore sanitario dell’Ats Brianza.

“Obiettivo primario della vaccinazione è la protezione dei soggetti che, in caso di infezione, potrebbero riportare più gravi complicanze: in particolare gli anziani, i bambini oltre i sei mesi e gli adulti con patologie croniche e tumori; i medici e il personale sanitario di assistenza, le donne nel secondo o nel terzo semestre di gravidanza – precisa la dottoressa Silvia Lopiccoli, direttore dell’Uoc Medicina Preventiva nelle Comunità di Ats – La trasmissione del virus dell’influenza si può verificare per via aerea, attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche per via indiretta, attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie”.

I medici di Medicina generale garantiranno presso il proprio studio la vaccinazione antinfluenzale ai soggetti appartenenti alle categorie per cui l’offerta è gratuita, partendo dagli anziani. Mentre presso le Asst potranno vaccinarsi a pagamento anche i soggetti che ne facciano richiesta.

Tutte le informazioni relative alle date di somministrazione sono pubblicate sui siti dell’Ats Brianza e delle Asst di Lecco, Monza e Vimercate e saranno disponibili negli ambulatori medici.