Associazione Antonia Vita, una banca di investimenti sostiene il progetto di viaggio contro la dispersione scolastica

Alleanza tra la onlus monzese I Tetragonauti e la Vontobel wealth management per il progetto “Viaggiando insieme” da settembre all’associazione Antonia Vita al Carrobiolo.
L'Associazione Antonia Vita al Carrobiolo
L’Associazione Antonia Vita al Carrobiolo

La onlus monzese I Tetragonauti e la Vontobel wealth management, una realtà attiva nella gestione del patrimonio di famiglie facoltose: insieme nella lotta contro la dispersione scolastica.

La banca di investimenti, che gestisce patrimoni famigliari e opera con imprenditori, fondazioni e holding di famiglia ha deciso di sostenere per i prossimi tre anni il progetto “Viaggiando insieme”, l’iniziativa educativa promossa dall’associazione Tetragonauti basata sull’alternanza di scuola e viaggi, pensato e proposto a ragazzi ad alto rischio di dispersione scolastica.

Non un semplice sostegno a distanza ma la voglia, da parte di manager e collaboratori della banca, di mettersi in gioco, offrendo il loro tempo per stare accanto ai ragazzi in alcune fasi del progetto educativo.

Il team di giovanissimi è composto da una decina di adolescenti, la maggior parte dei quali affetti da disturbi specifici dell’apprendimento ma anche minori stranieri non madrelingua o con famiglie disfunzionali o in carico ai servizi sociali o provenienti dal circuito penale minorile. «Si tratta di quei giovani che la didattica tradizionale non ha saputo coinvolgere e che la dad ha ulteriormente allontanato», spiegano gli educatori dei Tetragonauti.

Il progetto di collaborazione tra la onlus e la Vontobel wealth management prenderà il via da settembre. Nel team ci sarà l’associazione monzese Antonia Vita – Carrobiolo, e proprio a Monza avrà la sua sede negli spazi dell’Antonia Vita.

«Proporremo percorsi educativi-formativi personalizzati della durata di un anno – spiegano dalla onlus Tetragonauti – Si alterneranno attività, lezioni e laboratori in aula a viaggi con navigazioni in barca a vela, escursioni nei parchi naturali, scoperta di città d’arte, gite in montagna. Tutto questo per consentire ai ragazzi il necessario distacco dalla quotidianità e scoprire nuove parti di sé, per accrescere la propria autostima e reinserirsi nei percorsi di formazione tradizionale e professionalizzante».

Un pilastro importante del programma riguarderà l’avvio di percorsi di tirocinio o volontariato per ciascuno dei ragazzi coinvolti, oltre che l’attenzione al tema della cittadinanza attiva.