Assalto ai bancomat della Brianza con l’esplosivo: 10 arresti dei carabinieri – VIDEO

Avrebbe colpito più volte anche in Brianza e nell’area nord di Milano, a Biassono, Brugherio, nel Vimercatese, a Limbiate, Senago e Paderno Dugnano e in varie altre zone d’Italia per un bottino stimato di 3,5 milioni.
Un assalto a un bancomat
Un assalto a un bancomat

Avrebbe colpito più volte anche in Brianza e nell’area nord di Milano, a Biassono, Brugherio, nel Vimercatese, a Limbiate, Senago e Paderno Dugnano una banda specializzata in furti di contanti dagli sportelli Atm di istituti di credito su tutto il territorio nazionale, utilizzando per gli assalti una miscela esplosiva, smantellata dai carabinieri del Comando Provinciale di Milano, Nucleo Investigativo, diretti dalla Procura della Repubblica di Milano.

I militari dell’Arma alle prime ore di giovedì 25 febbraio hanno arrestato 10 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di un numero indeterminato di furti agli sportelli bancomat, riciclaggio ed altro. I capi ed organizzatori abitano e sono cresciuti nel quartiere “Pilastro” di Bologna. Tra febbraio 2017 e aprile 2019 sono 73 gli assalti portati a compimento dal sodalizio in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio, con un bottino che supera i 3, 5 milioni di euro.

Secondo quanto ricostruito gli assalti avvenivano di notte con violente esplosioni per scardinare gli sportelli bancomat e provocando ingenti danni alle strutture e in alcuni casi con conseguenze di inagibilità ad interi edifici.

Uno degli organizzatori è stato localizzato ed arrestato in Spagna,sulla Costa Blanca, dove si era trasferito da circa un anno aprendo un ristorante di cucina italiana.