Arriva la metropolitana: l’Auchan di Cinisello riaprirà ancora più grande

Via libera venerdì sera all’ampliamento fino a 180mila metri quadrati - dei quali 30mila di proprietà pubblica in funzione dell’ arrivo della linea 1 della metropolitana (e forse della 5) - del centro commerciale Auchan di Cinisello Balsamo (Bettola), al confine con Monza, chiuso da fine ottobre.
Il rendering del progetto di ampliamento dell’Auchan di Cinisello
Il rendering del progetto di ampliamento dell’Auchan di Cinisello

Via libera venerdì sera all’ampliamento fino a 180mila metri quadrati – dei quali 30mila di proprietà pubblica in funzione dell’ arrivo della linea 1 della metropolitana (e forse della 5) – del centro commerciale Auchan di Cinisello Balsamo (Bettola), al confine con Monza, chiuso da fine ottobre e già raddoppiato nel 2003 quando passò da 55metri a centoventimila.

L’approvazione è avvenuta in Consiglio comunale con 15 voti favorevoli (la maggioranza di centrosinistra) e 8 contrari. Adesso occorrerà l’adozione in giunta del progetto definitivo e la convocazione della Conferenza di Servizio in Regione Lombardia per il rilascio dell’autorizzazione commerciale.

Non è previsto solo l’ampliamento del centro commerciale ma anche lo sviluppo di un polo direzionale oltre che la realizzazione di un parcheggio di interscambio per la M1 da 1.500 posti a totale carico dell’operatore privato, una bici stazione e ciclofficina e una stazione degli autobus.

Aspre critiche sono state sollevate da M5S e Legambiente per la cementificazione oltre che dalla Confcommercio locale secondo la quale si creerà una situazione insostenibile per le migliaia di imprese commerciali dei centri urbani di Cinisello, Sesto San Giovanni ma anche della Brianza.