Armato tenta una rapina a un compro oro di Cesano e avverte: «Ho una bomba». Ma trova al bancone la moglie di un carabiniere, arrestato

Il colpo è finito male per un 61enne italiano senza fissa dimora bloccato nel locale dalla donna. I militari hanno avviato una trattativa ma si sono visti puntare addosso l’arma. Poi si è arreso ed è stato tratto in arresto.
Il luogo della tentata rapina
Il luogo della tentata rapina

«Ho una bomba, non avvisare nessuno». L’ha scritto su un foglietto di carta all’impiegata di un compro oro di Cesano Maderno un 61enne intenzionato a fare una rapina, lunedì pomeriggio 5 aprile. Ma non ha fatto i conti con il sangue freddo della donna, moglie di un carabiniere in servizio alla stazione dell’Arma di Seveso, che si è subito messa in sicurezza, rimanendo dietro la barriera del suo bancone, ha attivato il sistema antirapina che ha bloccato il malvivente – che aveva addosso un finto ordigno – nei locali e chiamato il marito carabiniere.

Armato tenta una rapina a un compro oro di Cesano e avverte: «Ho una bomba». Ma trova al bancone la moglie di un carabiniere, arrestato
L’arma e la finta bomba sequestrate dai militari

Immediato è stato l’intervento sul posto dei militari della Stazione di Seveso – tra cui il marito – e della Tenenza di Cesano Maderno che hanno iniziato una delicata trattativa con il malvivente chiedendo alla centrale operativa l’attivazione del “negoziatore”. Il 61enne ha puntato una pistola – carica e perfettamente funzionante con matricola abrasa – nella direzione dei militari ma all’apertura della porta blindata del negozio si è arreso ed è stato bloccato.

Si tratta di un italiano, già noto alle forze dell’ordine e senza fissa dimora: nel camper in cui viveva sono stati rinvenuti ulteriori 22 proiettili. È stato tradotto presso il carcere di Monza a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.