Armani, volley di A, Fed Cup tennis PalaDesio, tempio del grande sport

Il PalaDesio torna all’antico splendore, le premesse ci sono. Milano porterà qui la squadra campione d’Italia di basket per l’Eurolega e una squadra di pallavolo di serie A. Trattative per ospitare anche la Fed Cup di tennis.
Sara Errani e Roberta Vinci potrebbero disputare la Fed Cup di tennis a Desio.
Sara Errani e Roberta Vinci potrebbero disputare la Fed Cup di tennis a Desio.

Il PalaDesio tornerà all’antico splendore? Se lo augura la giunta comunale, che da tempo sta lavorando per rilanciare il palasport cittadino, realizzato nei gloriosi anni dell’Aurora Basket in Serie A, poi decaduto a “cattedrale nel deserto”.

La sua rinascita si sta poco alla volta concretizzando. Dopo aver ospitato il grande basket, con le partite di Cantù e Milano, ora tocca al volley. A Desio, la prossima stagione, giocherà la Power Volley Milano, impegnata nel campionato di Serie A, in attesa che sia pronto il PalaLido.

La società, come da accordi, verserà 40 mila euro nelle casse del Comune di Desio per le 10 partite previste. «Oltre che darci ulteriore prestigio, questo accordo per noi sarà anche economicamente vantaggioso», spiega l’assessore allo Sport Paolo Smorta- il PalaDesio si conferma il secondo palasport della Lombardia e questo ci fa piacere». Ma non finisce qui. A Desio tornerà il basket: l’Armani Jeans Milano giocherà qui due partite di Eurolega, il 20 novembre e l’11 dicembre. «Ci aspettiamo il tutto esaurito» afferma Smorta. E non è detto che altre gare possano essere giocate sul parquet desiano.

C’è poi un “jolly”, una carta che l’assessore spera possa diventare vincente. «Ci siamo proposti per ospitare a febbraio una tappa della Tennis Fed Cup, la coppa Davis di tennis al femminile, dal 6 all’8 febbraio. Speriamo di portare a casa anche questo risultato». Se la candidatura dovesse essere accettata, a Desio arriveranno campionesse del calibro di Federica Schiavone, Sara Errani e Flavia Pennetta. Basket, pallavolo e, si spera, tennis, ai livelli più alti saranno quindi protagonisti della prossima stagione sportiva desiana.

Ma il futuro riserva qualcosa di più. Prosegue, infatti, il progetto per realizzare non una, ma ben due palestre accanto al PalaDesio, per cui lo scorso novembre si è impegnato il presidente del Coni Giovanni Malagò in persona, giunto in città per incontrare gli amministratori locali e i rappresentanti degli altri enti coinvolti, ginnastica San Giorgio e Federazione Italiana Ginnastica Ritmica, e assistere ad un allenamento della squadra nazionale di ginnastica ritmica, ospitata da anni in città. In base agli accordi, le “farfalle” avranno una palestra dedicata agli allenamenti. Per la sua realizzazione, il comune mette a disposizione l’area.

Le risorse economiche sono invece garantite dal Coni, dalla Federazione Italiana Ginnastica Ritmica e dalla Ginnastica San Giorgio. «Per la stagione 2015-2016 la nuova palestra dovrebbe essere pronta- ipotizza Smorta- siamo al progetto definitivo». Accanto al PalaDesio, secondo i piani del comune, ci sarà poi una seconda palestra, dedicata alla danza sportiva. La Federazione nazionale si stabilirà proprio qui. “Due federazioni nazionali delle quarantacinque esistenti in Italia avranno casa a Desio: non possiamo che esserne orgogliosi», commenta l’assessore.