Arcore sotto i ferri: asfaltature in via Roma, in arrivo lavori nelle vie Toscana, Lombardia e Galilei (e Monte Grappa)

Cantieri ad Arcore. Mentre lunedì mattina gli automobilisti si sono messi in coda per lavori in via Roma, tra agosto e settembre sotto i ferri per un radicale maquillage finirà un blocco di tre vie: Lombardia e Toscana, ai piedi di Bernate, e via Galilei, a Cascina del Bruno. Entro ottobre intervento tampone in via Monte Grappa.
Arcore, lavori in arrivo anche per via Monte Grappa
Arcore, lavori in arrivo anche per via Monte Grappa Valeria Pinoia

Cantieri all’orizzonte per le strade di Arcore. Mentre lunedì mattina gli automobilisti si sono messi in coda per la chiusura delle vie Gorizia e Manzoni dovuta a lavori di asfaltatura in via Roma (lavori che dovrebbero concludersi il 31 luglio), tra agosto e settembre sotto i ferri per un radicale maquillage finirà un blocco di tre vie: Lombardia e Toscana, ai piedi di Bernate, e via Galilei, a Cascina del Bruno. Il terzetto di strade richiederà una spesa di 150mila euro.

Il blocco Lombardia-Toscana in particolare porterà novità significative: lungo via Toscana è prevista la realizzazione di due attraversamenti-dosso allo scopo di rallentare il traffico e garantire l’attraversamento in maggior sicurezza ai pedoni. La via, 15 anni fa pressoché deserta, oggi è molto battuta da automobilisti in arrivo (o diretti) da Lesmo, anche a velocità elevate su tratti curvilinei sui quali si aprono i cancelli delle abitazioni. In programma c’è anche la riasfaltatura della carreggiata. Importo totale: 65.600 euro.

Nuovo asfalto anche per via Lombardia nel tratto tra l’incrocio con via Toscana e il civico 90. In via Galilei, come tanti residenti del Bruno hanno chiesto, verranno asfaltati i due tratti attualmente sterrati. Spesa: 27.600 euro circa.

Sempre in questa stagione, prima di novembre, un secondo lotto strade verrà realizzato e interesserà via Repubblica, a La Ca’, viale Brianza, via Cacciatori e via Marconi.

Intanto si chiudono i lavori sulle vie sul retro dell’Esselunga, blocco che comprende le vie Copernico, Fermi, Tolomeo.

«Alla chiusura dei tre lotti, il Comune avrà investito circa 400 mila euro nelle strade – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Fausto Perego – una cifra importante. Molte amministrazioni oggi fanno fatica a mettere soldi sulle strade nei loro bilanci».

Entro ottobre si metterà mano anche alla famigerata via Monte Grappa, stradina che costeggia la villa Borromeo con il porfido perennemente dissestato e rattoppi ovunque.

«Per il momento si svolgerà un intervento di base – ha detto Perego – ovvero la posa di asfalto per garantire la funzionalità della via. Il vero problema per questa strada sono i sottoservizi: a strati, bisogna mettere mano a condutture del gas, fognature, rete telefonica».
Un lavoro robusto che però chiedono a gran voce i cittadini, soprattutto i residenti. La viuzza è piuttosto stretta e passa tra le abitazioni.

La sede stradale è dissestata e scomoda eppure è molto frequentata. Nelle ore di punta in particolare è percorsa intensamente da automobilisti diretti a nord che salgono poi da via Abate d’Adda e da viale Brianza.