Arcore, raid vandalico alla scuola media di via Monginevro: visita in aula professori e danni

Raid vandalico nelle scuole secondarie Stoppani ad Arcore nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 giugno: ignoti sono penetrati nel plesso di via Monginevro mettendo a soqquadro l’aula professori e provocando danni rilevanti.
Arcore vandalismi scuola media via Monginevro
Arcore vandalismi scuola media via Monginevro Valeria Pinoia

Raid vandalico nelle scuole secondarie Stoppani ad Arcore. Nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 giugno ignoti sono penetrati nel plesso di via Monginevro mettendo a soqquadro l’aula professori, rompendo i vetri della palestra, scassinando le macchinette degli snack e facendo anche danni rilevanti. I vandali hanno tagliato il telo della tensostruttura sportiva che si trova nel giardino delle scuole. Era stato installato da pochi mesi in sostituzione di quello vecchio, rattoppato a ripetizione e messo ko proprio dalle continue manomissioni notturne. È costato circa 50mila euro delle casse comunali.

I fatti sono stati denunciati formalmente dalla dirigente scolastica nella mattinata di giovedì e subito sono partite le indagini dei carabinieri locali che parrebbero concentrarsi sulle compagnie giovanili.

Ancora da chiarire il vero obiettivo del raid, probabilmente una bravata fuori dall’ordinario, forse un furto, ma non si può escludere che la meta fosse l’aula professori nella quale i colpevoli sembra abbiano trascorso parecchio tempo. Sul posto sono stati lasciati avanzi di snack. Durante i vandalismi inoltre uno degli intrusi si è tagliato perdendo sangue.