Arcore: il robot cameriere anti Covid che (non) sostituisce il personale

Il ristorante Le Palme di Arcore adotta il robot cameriere Peanut che serve ai tavoli e intrattiene i clienti. È anti Covid per natura ma, assicurano i proprietari, non sostituisce il personale. Guarda il video.
Il robot cameriere
Il robot cameriere Valeria Pinoia

Ti porta il piatto al tavolo, chiede “permesso” se intralci il suo cammino e ti canta anche “Happy birthday” se al ristorante sei andato per festeggiare il tuo compleanno. È il robot Peanut, arrivato direttamente dalla Cina in due esemplari che divertono i clienti nel ristorante Le Palme di via Gilera, gestito da Valentina Hi e dalla sua famiglia. I due robottini, unici nel loro genere nella zona, hanno preso servizio martedì, dopo la complessa installazione effettuata dall’esperto, un tecnico formatosi in Cina dove il prodotto è stato lanciato un paio di anni fa.

Arcore: il robot cameriere anti Covid che (non) sostituisce il personale
Il robot cameriere

Il robottino arriva al tavolo con i vassoi e invita i commensali a ritirare i piatti dal piano d’appoggio. Poi invita ad accarezzargli la testa, gesto che oggi per ragioni igieniche viene compiuto dal personale e che costituisce il comando di commiato. Mentre trotterella verso l’obiettivo emetta musica programmabile e pronuncia diversi tipi di messaggi. Se per esempio un cliente si trova in piedi sulla sua rotta non risparmia la battuta: “Scusi, permesso, mi faccia finire il mio lavoro: il selfie lo facciamo dopo”. Con un emoticon che sul display raffigura lo stato d’animo.