Arcore e Usmate: per ricaricare le auto elettriche si va in banca

Accordo siglato tra la Bcc Brianza e Laghi ed Enel X, divisione del gruppo che si occupa di energia elettrica: la banca mette a disposizione i suoi siti per installare 15 colonnine di ricarica pubblica
Giovanni Pontiggia
Giovanni Pontiggia Stefano Bartesaghi

È la prima rete di ricarica pubblica che fa riferimento agli sportelli bancari. L’accordo siglato tra la Bcc Brianza e Laghi (nata a dicembre 2017 dalla fusione tra Bcc dell’Alta Brianza-Alzate Brianza e Bcc di Lesmo) ed Enel X, la divisione del gruppo elettrico dedicata ai prodotti innovativi, spalanca le porte, infatti, alla mobilità elettrica. L’intesa siglata dal presidente della Bcc Brianza e Laghi Giovanni Pontiggia e dal responsabile business to business sales di Enel X Sonia Sandei farà in modo che la banca metta a disposizione alcuni dei suoi siti per installare 15 colonnine di ricarica pubblica del tipo Pole Station.

Enel X installerà, gestirà e manterrà in servizio le stazioni che saranno dislocate nelle province di Como, Lecco e Monza e Brianza, dove, in particolare, verranno dislocate a Usmate Velate e Arcore. Un accordo che rientra in un piano più ampio di Enel e che prevede 14mila punti di ricarica da installare entro il 2020 per arrivare a 28mila due anni più tardi. La banca, come annunciato da Pontiggia, ha anche realizzato un prodotto per privati e aziende che intendono acquistare un veicolo a basse emissioni.

n