Arcore, Anpi annulla l’incontro per la Giornata del ricordo

L’incontro organizzato dall’Anpi di Arcore per celebrare la Giornata del Ricordo alla presenza della giornalista e ricercatrice storica sulle foibe istriane Claudia Cernigoi in programma domenica 12 febbraio è stato annullato dopo oltre una settimana di polemiche. In programma un incontro in sala consiliare.
arcore giorno del ricordo 2017
arcore giorno del ricordo 2017 Chiara Pederzoli

L’incontro organizzato dall’Anpi di Arcore per celebrare la Giornata del Ricordo alla presenza della giornalista e ricercatrice storica sulle foibe istriane Claudia Cernigoi in programma domenica 12 febbraio è stato annullato dopo oltre una settimana di polemiche.

«Esprimo la mia più completa vicinanza e il mio sostegno al direttivo della sezione dell’Anpi di Arcore che ha assunto la non facile decisione di sospendere l’iniziativa per ricordare il dramma delle foibe. Cosi come esprimo solidarietà a Claudia Cernigoi. Le sue tesi possono sicuramente essere discusse e criticate, ma non sono ammissibili gli attacchi intolleranti ai quali è stata sottoposta. Si è arrivati a questa decisione per senso di responsabilità. L’Anpi, infatti, ritiene che gli eventi che hanno interessato il confine orientale debbano essere oggetto di una riflessione storica attenta e rigorosa, senza alcuna concessione ad inaccettabili tentativi della destra di stravolgere il senso della storia. – si legge nel comunicato del presidente dell’Anpi provinciale Loris Maconi – Nella vicenda di Arcore non sono mancati errori e sottovalutazioni, dei quali discuteremo. Deve essere chiaro però che la decisione di sospendere l’iniziativa è dovuta solo ed esclusivamente ad una responsabile valutazione politica. Di fronte alla decisione dell’amministrazione comunale, che pure non è priva di responsabilità in questo caso, di organizzare una manifestazione istituzionale per ricordare le vittime delle foibe, l’Anpi ha scelto di sospendere la propria iniziativa per dare un segnale di unità e di responsabilità. Non ci siamo certo fatti condizionare dalla gazzarra organizzata dalle destre di ogni forma e colore».

L’evento era stato organizzato da Anpi Arcore col patrocinio del Comune, che da programma avrebbe partecipato con un intervento dell’assessore Paola Palma. Aveva suscitato le proteste del centrodestra brianzolo che aveva convocato un presidio di protesta. Da Forza Italia alla Lega, con adesione anche di Forza Nuova.

L’amministrazione comunale ha in programma per domenica alle 15.30 in sala consiliare un incontro a cui parteciperanno il sindaco Rosalba Colombo e il viceprefetto Corrado Conforto Galli per celebrare le vittime delle foibe.