Ancora un cantiere (lungo 8 mesi) di BrianzAcque a Lesmo: chiude a metà la provinciale per Triuggio

Otto mesi di cantieri, tra Triuggio e Lesmo, per i nuovi lavori che si appresta a inaugurare, a inizio febbraio, BrianzAcque.
Il presidente e ad di BrianzAcque, Enrico Boerci
Il presidente e ad di BrianzAcque, Enrico Boerci

Da martedì 1 febbraio iniziano i lavori per la costruzione di una nuova condotta dell’acquedotto che collegherà le reti idriche di Lesmo e di Triuggio. Due chilometri di tubazioni, da posare per lo più lungo la strada provinciale SP 135 Arcore-Seregno nel tratto compreso tra le frazioni di Gerno e Canonica che diventerà a senso unico alternato.

«È un intervento atteso da tempo – ha sottolineato il sindaco Pietro Cicardi – Purtroppo non c’è alternativa. Non si poteva far passare le tubazioni nella Valle del Pegorino».

La cantierizzazione scatterà come anticipato nei primi giorni di febbraio e, secondo il cronoprogramma messo a punto dal settore progettazione e pianificazione di Brianzacque si protrarrà per circa 8 mesi partendo da Lesmo.

Inizialmente, interesseranno via Volta tra gli incroci con le vie Casati e Galvani poi prenderanno a coinvolgere la trafficata SP 135 con un impatto significativo sulla viabilità.

«Non andremmo incontro a una chiusura totale della strada» ha aggiunto Cicardi. Nel periodo che va dalla seconda metà di marzo fino ad agosto tra Gerno e Canonica lo scorrimento sarà consentito a senso unico alternato con impianto semaforico. Lo stesso accadrà tra giugno e settembre in via Taverna a Canonica.

Prevista una campagna di comunicazione ad hoc per informare sugli itinerari alternativi come quello che da Albiate porta a Biassono lungo la SP 6.