Anche a Monza nido comunale gratis per i bambini: ecco i requisiti per non pagare il servizio

La Regione ufficializza l’adesione di Monza al servizio nido gratis nelle strutture comunali: le famiglie devono rispondere a precisi requisiti economici. Le domande dal 22 agosto.
Un asilo nido di Monza
Un asilo nido di Monza Fabrizio Radaelli

Anche a Monza le famiglie possono avere gli asili nido gratis per i loro figli: bisogna ovviamente rispondere a una serie di requisiti economici per accedere al servizio. Succede grazie all’adesione del Comune al progetto “Nidi gratis” di Regione Lombardia. Da lunedì 22 agosto sarà possibile presentare all’ufficio nidi del Comune la domanda «che prevede l’azzeramento della retta di frequenza dei nidi comunali», scrive l’amministrazione pubblica. L’elenco dei requisiti necessari:

– Isee inferiore o uguale a € 20.000. Per i mesi di maggio, giugno e luglio 2016 è valido l’Isee presentato all’atto dell’iscrizione 2015/2016. Da settembre 2016 a luglio 2017 è necessario presentare l’Isee in corso di validità ed utilizzato per la determinazione della retta dell’anno educativo 2016/2017.

– entrambi i genitori devono essere residenti in Regione Lombardia e almeno uno dei due residente da 5 anni continui all’atto della presentazione della domanda.

– entrambi occupati o aver sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del d.lgs. n. 150/2015 e fruire di percorsi di politiche attive del lavoro (es. Garanzia Giovani, DUL o attività equivalenti indicate nel Patto di servizio):

– per il genitore privo di lavoro si chiede ai sensi del decreto legislativo n.150/2015 di aver sottoscritto il patto di servizio in corso di validità erogato dagli operatori competenti.

– per i genitori occupati con contratto di lavoro subordinato si chiede il certificato del datore di lavoro e per i genitori che svolgono un’attività autonoma si chiede il certificato di attribuzione del numero di partita Iva/Visura Camerale.

– per genitori con invalidità civile, non compatibile con lo svolgimento di una attività lavorativa, sono richiesti gli estremi attestanti.

Nel caso di nuclei monogenitoriali i requisiti devono essere posseduti dal solo genitore presente.

Per presentare la domanda occorre depositare anche copia del documento di identità e la documentazione che dimostra i requisiti. «Per i bambini frequentanti l’asilo nido nell’anno educativo 2015/2016 la domanda deve essere consegnata entro e non oltre il 30 settembre 2016, per ottenere il beneficio della gratuità con validità dal 1 maggio o dalla data di possesso dei requisiti» segnalano gli uffici, mentre per coloro che abbiano presentato domanda e che continueranno a frequentare il nido «anche nell’anno 2016/2017 verrà considerato l’Isee utilizzato per determinare la nuova retta. Per i nuovi iscritti la domanda dovrà essere presentata dal primo settembre. Per saperne di più basta rivolgersi all’ufficio comunale.