Amministrative 2018: elezioni il 10 giugno, otto Comuni della Brianza al voto

Domenica 10 giugno elettori al voto per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale. In Brianza la tornata riguarda Brugherio, Carate Brianza, Cogliate, Lazzate, Macherio, Nova Milanese, Seregno, Seveso. Eventuale ballottaggio (dove previsto) il 24 giugno.
Monza Elezioni amministrative 2017
Monza Elezioni amministrative 2017 Fabrizio Radaelli

Domenica 10 giugno elettori al voto per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale. In Brianza la tornata riguarda otto Comuni: Brugherio, Carate Brianza, Cogliate, Lazzate, Macherio, Nova Milanese, Seregno, Seveso.

Cogliate, Lazzate e Macherio, con una popolazione inferiore ai 15mila abitanti, non avranno bisogno del ballottaggio, mentre per gli altri è previsto il doppio turno. Nell’elenco compare anche Seregno, attualmente commissariata e sub judice: decisivo sarà l’esito dell’indagine della commissione d’accesso agli atti per verificare eventuali infiltrazioni mafiose nella macchina comunale.

In Italia si vota in tutto in 797 comuni, dei quali 203 nelle regioni a statuto speciale. La data è stata fissata con decreto dal ministro dell’Interno Marco Minniti. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 24 giugno.

Nelle regioni a statuto speciale, il voto in Sicilia è fissato nella stessa data del 10 giugno, mentre in Friuli – Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino – Alto Adige gli elettori interessati andranno al voto rispettivamente il 29 aprile, il 20 maggio e il 27 maggio 2018.