Amministrative 2016, si vota solo domenica 5 giugno

Un giorno solo per eleggere i sindaci: le elezioni amministrative 2016 rimangono in turno unico, fissato domenica 5 giugno. L’ha confermato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano.
Amministrative 2016: si vota solo domenica 5 giugno
Amministrative 2016: si vota solo domenica 5 giugno Attilio Pozzi

Un giorno solo per eleggere i sindaci: le elezioni amministrative 2016 rimangono in turno unico, fissato domenica 5 giugno. L’ha confermato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Non è passata quindi la proposta di estendere il voto anche a lunedì 6 giugno.

“Avevo proposto – ha spiegato Alfano in Consiglio dei ministri – l’estensione del voto sia al lunedì di questo turno amministrativo che a quello della consultazione referendaria di ottobre, e ovviamente per tutte le elezioni a seguire, per andare incontro a una istanza che mi veniva rappresentata da più parti e cioè di ampliare la partecipazione al voto e ridurre i rischi di astensione dalle urne”.

“Esigenza che, tra l’altro – ha sottolineato – mi era stata rappresentata in prima battuta proprio da quei partiti di opposizione che, in questi giorni, ne hanno poi approfittato per attaccare il Governo su presunte paure presenti e future. Di fronte a tante polemiche pretestuose e strumentali – sia riguardo i costi sia riguardo a chissà quali strategie occulte che sarebbero state alla base di questa mia iniziativa – valuto opportuno lasciare le cose così come stanno”.

L’eventuale ballottaggio, per i Comuni superiori a 15mila abitanti, è in programma domenica 19 giugno. Si vota quindi domenica 5 giugno dalle 7 alle 23 per l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali.

In provincia di Monza e Brianza votano Arcore, Biassono, Desio, Limbiate, Varedo, Vedano al Lambro, Verano Brianza, Vimercate.