Ambrogini d’oro 2017: tra i premiati c’è Radio Lombardia (con tanta Brianza)

C’è Radio Lombardia tra gli insigniti delle civiche benemerenze di Milano consegnate il 7 dicembre. E con la storica emittente milanese c’è anche una bella fetta di Brianza: un filo che da Seregno va a Cesano Maderno e torna a Vimercate e Desio.
Luca Levati (Vimercate) e Paola Farina (Desio):  Ambrogino d'oro a Radio Lombardia - foto dal sito ufficiale
Luca Levati (Vimercate) e Paola Farina (Desio): Ambrogino d’oro a Radio Lombardia – foto dal sito ufficiale Redazione online

C’è Radio Lombardia tra gli insigniti delle civiche benemerenze di Milano. Il 7 dicembre, giorno del patrono Sant’Ambrogio, sul palco del Teatro Dal Verme per ricevere il riconoscimento assegnato dal Comune a chi “ha saputo dare un contributo alla città”. Sono 37 in tutti i premiati.

Con la storica emittente milanese c’è una bella fetta di Brianza. Non solo perché il direttore è Luca Levati, di famiglia vimercatese doc, e in redazione lavora la giornalista Paola Farina di Desio, che collabora anche con il Cittadino. Ma perché la storia è nata nel 1975 per iniziativa del seregnese Tiziano Mariani, pure candidato sindaco alle ultime elezioni, e sul suo percorso ha fatto tappa a Cesano Maderno.

La storia racconta che Levati è entrato in radio nel 1986, arrivando dall’altra emittente storica brianzola Radio Montevecchia, e nel 1989 ne è diventato direttore responsabile: «Con il suo arrivo inizia a prendere forma anche la redazione giornalistica specializzata nella produzione di news», si legge sul sito ufficiale.

Nella redazione giornalistica che lavora “senza fermarsi mai”, come recita il claim, c’è la desiana Paola Farina, giornalista professionista e cronista d’esperienza, anche di nera e giudiziaria, che collabora con il Cittadino per le pagine cittadine dell’edizione Brianza sud. «Nella mia città, Desio, dicono che siano arrivati gli ufo. Forse sono rimasta contagiata! Secondo i miei colleghi vivo in un mondo tutto mio», si legge nella sua bio sul sito.

Da Desio arriva anche Sarah, speaker e conduttrice del programma del fine settimana “Sarah un bel weekend” che “porta a spasso per la Lombardia, alla scoperta e riscoperta del nostro territorio”, dice.

Radio Lombardia, che da un paio d’anni ha virato la boa dei suoi primi quaranta, alla fine degli anni ’70 si era trasferita dalla natìa Milano a Cesano Maderno e da lì è cresciuta fino a raggiungere un ampio bacino di utenti. Nel 1998 è tornata Milano, nella sede di via Belinzaghi 15.

Il 7 dicembre sarà premiata con uno dei 20 attestati di Civica Benemerenza. Saranno consegnate una Grande Medaglia d’Oro, una Medaglia d’Oro alla Memoria, 15 medaglie d’oro.

Alla Memoria

1. De Albertis Claudio

Grande Medaglia d’Oro

1. Card. Scola Angelo

Attestati

1. Associazione Campo Olimpia
2. Associazione Corpo Volontari Soccorso Protezione Civile
3. Associazione Culturale Teatribù
4. Associazione Nazionale della Polizia di Stato A.N.P.S. Sezione di Milano
5. Associazione Regionale Pugliesi di Milano
6. Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
7. Cuzzolin Oberosler Daniela
8. Fanfara del Comando 1^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare
9. Fondazione Gemmologica Italiana/CISGEM
10. Fondazione IRCCS “Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano”
11. Fondazione Scuola Ebraica di Milano
12. Galli Gianbattista
13. ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale)
14. Lavoratori Filiera Amazon Milano
15. Marzona Giovanni
16. Mensile MILANOSUD
17. Mereu Geraldo
18. Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano
19. Personale impegnato dal Comune di Milano nella missione presso il Comune di Amatrice
20. Radio Lombardia

Medaglia d’Oro

1. Barzini Benedetta
2. Bertocchi Elena
3. Cantarella Eva
4. Colmegna don Virginio
5. De Braud Filippo
6. Di Molfetta Pasquale – Linus
7. Dicorato Maria
8. Garbagnati Francesco
9. Griffin Wilshire Marva
10. Marini Gian Riccardo
11. Pietropolli Charmet Gustavo
12. Poggi Vladimiro
13. Ricci Enzo
14. Rossi Giorgio
15. Salvati Michele