Albiate a scuola contro lo spreco di cibo: c’è la Good food bag

Una campagna anti-spreco alimentare è stata promossa nelle scuole di Albiate da Legambiente e da Elior Ristorazione, in collaborazione con il Comune. Ai bambini è stata distribuita la “Good food bag”.
ALBIATE: borsa scuola mensa
ALBIATE: borsa scuola mensa Elisabetta Pioltelli

“Non sprecare il cibo! Recupera gli avanzi e scopri che sono un prezioso tesoro per tutti”. È lo slogan della campagna anti-spreco alimentare promossa nelle scuole di Albiate da Legambiente e da Elior Ristorazione, in collaborazione con il Comune. La scorsa settimana è stata distribuita ai bambini delle classi seconde, terze, quarte e quinte della primaria la “Good food bag”. È un sacchetto da portare a casa per essere usato da tutta la famiglia quando si mangia fuori e recuperare gli alimenti non consumati. È adatta al contatto con gli alimenti ed è prodotta in Italia, lavabile, riutilizzabile e riciclabile nella plastica.

LEGGI A Besana in aula con gym balls e elastici: così “Smuovi la scuola”

Non basta distribuire un sacchetto per combattere le cattive abitudini, ma la campagna anti-spreco è il momento utile per comunicare anche nelle scuole di Albiate il valore del cibo, dei gesti e delle attenzioni. La “Good food bag” completa infatti il progetto di educazione alimentare di Elior iniziato con “Buon appetito… Piatto pulito”. Lo scopo è rendere i bambini più consapevoli di quello che mangiano tutti i giorni, non solo nella qualità ma anche nella quantità. Il coinvolgimento delle famiglie è fondamentale.