Agrate: furto in azienda a Pasqua, un ladro bloccato dalla sicurezza dopo uno speronamento

Ladri di metalli in azione ad Agrate nel pomeriggio di Pasqua: l’auto con la banda in fuga è stata speronata dall’addetto alla sicurezza dell’azienda svaligiata. Bloccato un 49enne.
Una pattuglia dei carabinieri
Una pattuglia dei carabinieri

Hanno scelto il giorno di Pasqua per svaligiare la Omodeo Mettaleghe di Agrate Brianza, ma non tutto è andato secondo i piani: l’auto su cui stavano scappando i ladri si è scontrata con quella del responsabile della sicurezza che stava correndo sul posto dopo l’allarme e almeno uno della banda è stato arrestato.

Tutto è successo in via Talete, intorno alle 14.30: il gruppo ha forzato il cancello carraio e la porta di ingresso della ditta che si occupa di finiture in metallo, ha avuto il tempo di caricare su un’auto 10mila euro di bobine e lingotti di varie leghe e si è messa in fuga con due mezzi. Uno era una Fiat Bravo (intestata a un prestanome) contro cui ha impattato il responsabile della sicurezza con la Lancia Y dell’azienda, allertato dal sistema di allarme. L’addetto è riuscito a bloccare uno dei quattro uomini a bordo: si tratta di un 49enne di origine salve, residente a Torino. Gli altri tre si sono dati alla fuga a piedi nella zona intorno, mentre la refurtiva era a bordo di un’altra auto. I carabinieri arrivati immediatamente sul posto hanno preso in consegna il 49enne e hanno perlustrato i paraggi cercando tracce dei fuggitivi: scomparsi, ma le indagini proseguono. Il ladro è stato portato all’ospedale di Vimercate dove gli è stata diagnosticata la frattura dello sterno e altre contusioni, mentre nella mattina di lunedì 22 aprile dopo il processo per direttissima è stato portato in carcere a Monza.