Agrate Brianza, il prof artista scrive un testo sul Covid e lancia la sfida per metterlo in musica

Il prof che mette in musica parole e lezioni pubblica un nuovo lavoro. Gianluca Grossi di Agrate Brianza è partito dal Covid19 per scrivere un testo che ora cerca le sue note
Agrate Brianza prof Gianluca Grossi
Agrate Brianza prof Gianluca Grossi

Parole da mettere in musica. Gianluca Grossi ha pubblicato sui suoi canali social la prima canzone del 2021. Per questo primo appuntamento però il poliedrico artista e docente di Agrate, conosciuto per le sue canzoni a tema scientifico e letterario, ha scelto però di mettere solamente le parole.

GUARDA Il prof che canta la chimica

«Quest’anno l’idea con cui sono voluto partire è quella di creare canzoni attraverso la collaborazione – spiega Grossi – Per la prima canzone nata nel 2021 ho deciso quindi di compare solo il testo invitando amici, studenti o in generale chiunque fosse interessato a costruirci sopra la parte musicale».

Per il testo Grossi ha scelto un tema di stretta attualità, il Covid19: «La canzone è un’allegoria del presente, raccontato attraverso una serie di metafore – prosegue l’autore – La canzone è composta in endecasillabi per rendere facilmente gestibile la parte musicale».

Una novità è in arrivo anche sul fronte sulle canzoni scientifiche di Grossi: «Mercoledì pubblicherò il nuovo pezzo e come tema avrà gli ormoni».

Per chiunque voglia mettersi in gioco e comporre la musica ecco il testo di Grossi: “Notti di spettri e di cani randagi/Notti interdette da oscuri presagi/Notti diverse di periferia/Notti più zoppe dell’anima mia/Notti di oracoli, dèi, fattucchieri/Viaggi nel tempo, domani e poi ieri/Brucia l’incenso in un grande falò/Ride Ezechiele e perfino Rimbaud/Notti e qualcuno che bussa alla porta/Mica una visita e quel che comporta/Doni, gioielli, Annalisa, canzoni/Semmai la peste, Pregliasco, Burioni/Notti di sogni traditi dal vino/Funghi e stramonio in un campo vicino/Riti pandemici scacciapensieri/Notti all’inferno con Dante Alighieri/Notti di luna caduta dal cielo/Arraffatori traditi dal gelo/Notti di rocamboleschi naufragi/Notti e ormai solo un ricordo i re Magi”.