Addio all’ex comandante della polizia locale di Arcore Giuseppe Di Tria

I funerali si sono tenuti sabato 23 gennaio in mattinata presso la parrocchia di Sant’Eustorgio. Il suo è un volto noto per l’incarico svolto al comando della locale fino al 1997, ma anche per l’impegno in ambito associazionistico.
Giuseppe Di Tria
Giuseppe Di Tria Valeria Pinoia

Arcore ha detto addio a Giuseppe Di Tria, 78 anni, ex comandante della Polizia locale, scomparso mercoledì. I funerali si sono tenuti sabato 23 gennaio in mattinata presso la parrocchia di Sant’Eustorgio.

Il suo è un volto noto soprattutto per l’incarico svolto al comando della locale per 20 anni, fino al 1997, ma anche per l’impegno in ambito associazionistico. Di Tria infatti è stato tra i fondatori negli anni ’80 dell’Associazione nazionale carabinieri alla guida della quale è rimasto per molti anni. Più di recente, è stato presidente delle due associazioni Combattenti e reduci e Famiglie dei dispersi in guerra e ha dedicato un appassionato impegno anche al Corpo musicale Città di Arcore che gli ha dedicato un affettuoso ricordo attraverso i social .

«L’ultimo ricordo che abbiamo di lui -raccontavano i musicisti dell’associazione qualche giorno fa- risale alla piva di Natale. Siamo andati a fargli gli auguri a sorpresa, suonando, e ciò che mai scorderemo è il suo volto emozionato nel vederci ed ascoltarci, testimonianza di un grande attaccamento a noi, al suo Corpo Musicale ed alla musica. Non lo dimenticheremo mai».

Di Tria aveva avuto problemi di salute nell’ultimo anno che lo avevano costretto anche a un lungo ricovero. Da qualche tempo era tornato a casa ad Arcore. Lascia la moglie e tre figli dai quali ha avuto diversi nipoti.