Addio al pm Walter Mapelli: per 30 anni  a Monza, indagò su Tangentopoli e Imi Sir  - FOTO
MONZA WALTER MAPELLI (Foto by FABRIZIO RADAELLI)

Addio al pm Walter Mapelli: per 30 anni a Monza, indagò su Tangentopoli e Imi Sir - FOTO

FOTO - LEGGI Il ritratto - È morto Walter Mapelli. Monzese, era Procuratore capo a Bergamo dall’estate 2016 dopo trent’anni da sostituto procuratore a Monza. Protagonista della grande stagioni dei processi, su tutti quello di Tangentopoli. Funerali mercoledì in Duomo.

È morto Walter Mapelli. Monzese, 60 anni, era Procuratore capo a Bergamo dall’estate 2016 dopo trent’anni da sostituto procuratore a Monza. Era malato da tempo e fino all’ultimo si è dedicato al suo lavoro. In città dal 1987 è stato protagonista della grande stagioni dei processi, su tutti quello di Tangentopoli. E poi Cirio, Impregilo, bancarotta Bburago, riciclaggio Imi Sir: inchieste nazionali partite da Monza.

LEGGI Il ritratto: la curiosità intellettuale la sua marcia in più
LEGGI
Il cordoglio del Comune di Monza

GUARDA LE FOTO

MONZA WALTER MAPELLI

MONZA WALTER MAPELLI
(Foto by FABRIZIO RADAELLI)

LEGGI Il pm Mapelli, da Monza a Bergamo: «I miei 30 anni in città, da Tangentopoli a oggi»

E proprio l’indagine sul riciclaggio dei fondi Imi Sir (mille miliardi di lire pagati dallo Stato all’imprenditore brianzolo Nino Rovelli in seguito a una sentenza frutto della corruzione del Giudice, per la quale è stato condannato tra gli altri anche l’avvocato Cesare Previti, ndr) era quella che – in un’intervista al Cittadino nel 2016 - aveva definito “la sua inchiesta migliore, fu un’inchiesta utile per capire i sistemi di riciclaggio”, aveva detto.

“Monza e il suo territorio hanno grandi potenzialità, si tratta del primo distretto manifatturiero d’Italia per valore aggiunto per addetto e la città esprime persone capaci - aveva analizzato in quella stessa occasione - Ma questi talenti non determinano ricadute importanti sul territorio: vanno altrove. E, se restano, non sempre sono riconosciute. Quello che manca è il salto di qualità”.

Funerali mercoledì 10 aprile alle 15.30 nel Duomo di Monza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA