Addio al cigno Romeo, re del laghetto della Villa reale di Monza

Addio al re del laghetto della Villa reale. È morto Romeo, il cigno reale che abitava i giardini della Reggia monzese. Ne dà notizia l’Enpa di Monza, che il 21 aprile aveva raccolto una segnalazione sulle cattive condizioni dell’animale. In arrivo una nuova coppia di cigni per l’inizio dell’estate.
Monza, il cigno reale Romeo in una foto di qualche anno fa
Monza, il cigno reale Romeo in una foto di qualche anno fa Redazione online

Addio al re del laghetto della Villa reale. È morto Romeo, il cigno reale che abitava i giardini della Reggia monzese. Ne dà notizia l’Enpa di Monza, che il 21 aprile aveva raccolto una segnalazione sulle cattive condizioni dell’animale e aveva fatto intervenire il Centro recupero animali selvatici gestito dal Wwf nell’oasi di Vanzago.Romeo non stava bene, accusava problemi respiratori, era debole e magro. Come a ottobre 2015. Quella volta una cura di quasi un mese a base di antibiotici, integratori e una dieta adeguata gli avevano permesso di recuperare la forma e tornare al laghetto.

Questa volta purtroppo non c’è stato il lieto fine: Romeo è morto poche ore dopo il ricovero.


LEGGI Monza, così muore l’oca Patty: «Era la mascotte del laghetto» (giugno 2012)


LEGGI Estate 2012: come Monza si innamorò dell’oca Patty (pdf)

“La triste notizia segnala la fine di un’epoca. Il cigno era un punto di riferimento per tutti i monzesi e i brianzoli abituati a passeggiare nei giardini della Villa Reale, all’interno del Parco di Monza”, commenta l’Enpa in un comunicato.

Romeo, classe 2003, da quando il destino lo aveva separato dalla sua Giulietta non aveva più voluto condividere l’acqua del laghetto con altri esemplari della sua specie, preferendo la compagnia di un maschio di anatra muta bianca e nera.

I giardini non resteranno comunque a lungo senza cigni. Il Consorzio avrebbe già previsto l’acquisto di una giovane coppia di cigni selvatici (Cygnus cygnus), molto simili al cigno reale: l’arrivo è previsto per l’inizio dell’estate.