Addio ad Angelo Gironi, il fondatore del Cam di Monza

Si è spento dopo una lunga malattia il pioniere delle analisi mediche Angelo Gironi, fondatore nel 1980 del Cam di Monza. I funerali mercoledì 26 aprile in duomo.
Angelo Gironi a febbraio 2016 all’inaugurazione di Cam Lei
Angelo Gironi a febbraio 2016 all’inaugurazione di Cam Lei

È morto Angelo Gironi, il fondatore del Cam di Monza, il Centro analisi mediche: ha combattuto a lungo con una malattia fino a spegnersi domenica 23 aprile. I funerali sono in programma in duomo mercoledì 26 aprile, alle 10.45.

Ancora lo scorso settembre il Rotary club Monza gli aveva conferito il prestigioso riconoscimento “Paul Harris Fellow”, che il presidente Paolo Villa gli aveva consegnato proprio per «la creazione e la crescita del Cam, la qualità dei servizi e l’impegno nella diffusione della prevenzione, hanno giovato da decenni alla comunità monzese, che può godere oggi di un centro d’eccellenza sanitaria». L’impegno di Gironi – da sempre impegnato in attività filantropiche – negli ultimi anni si era esteso alla solidarietà con la creazione di un laboratorio di analisi in Costa d’Avorio nella missione delle Suore Immacolata Regina della Pace, oltre a sostenere in maniera importante i bambini di Calcutta attraverso l’associazione Vital Italy.

Le attività in campo sanitario erano nate a Monza nel 1979 con l’importazione di tecniche di analisi dagli Stati uniti. Il Cam è nato nel 1980. Nei due decenni successivi le strutture e le attività si sono moltiplicate fino all’inaugurazione della sede di viale Brianza nel 2001. Undici anni dopo, nel 2012, nuovo trasloco nella sede di viale Elvezia.

L’invito della famiglia a “chi volesse ricordare Angelo Gironi con un gesto d’amore” è il sostegno ai bambini con Vital Italy.