Accordo BrianzAcque e Polisportiva veranese per ridurre l’uso di plastica

Accordo BrianzAcque e Polisportiva veranese per ridurre l’uso di plastica: una società sportiva plastic free.
Le altete della Polisportiva veranese con le borracce
Le altete della Polisportiva veranese con le borracce

Si consolida la partnership tra Brianzacque e asd Polisportiva Veranese, che per il secondo anno uniscono gli intenti all’insegna della sostenibilità. «Già l’anno scorso avevamo deciso, con la squadra femminile, di rinunciare alle bottiglie di plastica durante gli allenamenti e le partite – spiega Gianni Rivolta, dirigente della Polisportiva Veranese volley -. Abbiamo voluto rinnovare un impegno che per noi è molto importante. Avere Brianzacque vicina anche quest’anno è per noi fondamentale: per la stagione in corso abbiamo realizzato delle borracce personalizzate che ci saranno utili per bere acqua pubblica e non utilizzare plastica inutile. Le ragazze dell’Under 19 e della prima squadra hanno aderito con gioia, consapevoli che non esiste un pianeta B ma che dal comportamento di ognuno di noi dipende il futuro di tutti. Non esistono gesti insignificanti, solo piccoli gesti per grandi obiettivi».

L’anno scorso, con il progetto plastic free, la pallavolo della Polisportiva Veranese, in soli 6 mesi di attività dovuti alla pandemia che ha troncato la stagione a febbraio 2020, ha evitato di usare 2400 bottiglie di plastica da mezzo litro, per un totale di 80 kg di plastica non utilizzata, 1260 litri di acqua pubblica bevuta e più di 100 persone sensibilizzate.

«Acqua pubblica e sport rappresentano un binomio vincente – spiega il Presidente di Brianzacque, Enrico Boerci – In Brianza, le giovani pallavoliste della Polisportiva Veranese sono state tra le prime a fare una scelta di campo ecosostenibile, bandendo le bottigliette di plastica per incentivare il consumo della buona risorsa idrica del rubinetto e contrastare così l’inquinamento causato dai contenitori usa e getta. Siamo dunque lieti di rinnovare questa partnership anche grazie al diretto coinvolgimento dell’amministrazione comunale di Verano. Tutti ci auguriamo di poter quanto prima sconfiggere la pandemia e di avviare insieme un nuovo corso green che trovi nei ragazzi e in chi pratica lo sport fedeli paladini».