Monza, Abio cerca nuovi volontari per i bambini in ospedale: un corso per donare un sorriso

Abio cerca nuovi volontari. Mercoledì 11 gennaio l’appuntamento per gli interessati, dai 18 agli 80 anni, è alle 18.30 nell’aula Conferenze Villa Serena, Ospedale San Gerardo Monza. Poi, sabato 14 gennaio, il corso prenderà il via definitivo per la formazione dei volontari, impegnati negli ospedali.
Volontari Abio a un banchetto
Volontari Abio a un banchetto

Non basta amare i bambini per essere un buon volontario. Sono necessarie motivazioni profonde, creatività, capacità di relazione. Insomma, bisogna mettersi davvero in gioco. È la richiesta di Abio Monza e Brianza, Associazione bambini in ospedale, alla ricerca di nuovi volontari. Mercoledì 11 gennaio l’appuntamento per gli interessati, dai 18 agli 80 anni, è alle 18.30 nell’aula Conferenze Villa Serena, Ospedale San Gerardo Monza.

Poi, sabato 14 gennaio, il corso prenderà il via definitivo per la formazione dei volontari, impegnati negli ospedali della Brianza, da Monza a Carate Brianza, per una buona accoglienza nei confronti del bambino e della sua famiglia, tra ricoveri, cure e degenze. I piccoli costretti a stare a letto, a dispetto dell’età e della voglia di esplorare il mondo, hanno bisogno di sorrisi, giochi e colori.

A volte sono anche i genitori, preoccupati per i loro piccoli malati e disorientati, ad avere bisogno di una presenza amica. Sono richieste la partecipazione obbligatoria al corso di formazione, un turno settimanale di circa 3 ore in ospedale, con regolarità, almeno per un anno e la presenza agli incontri di gruppo e di aggiornamento.

Dopo la serata di presentazione, il corso sarà concentrato in quattro mezze giornate, per accogliere le esigenze di quanti lavorano. Appuntamento sabato 14 gennaio, sempre a Villa Serena, dalle 9 alle 12; lunedì 16 gennaio, dalle 18.30 alle 20; mercoledì 18 gennaio (orario da definire con sede alla Casa del volontariato di via Correggio) e sabato 21 gennaio, dalle 9 alle 12 (Villa Serena).