A Usmate la mascotte del Parco Valle Lambro ai bambini delle primarie

Il peluche dello scoiattolo Freccia è stato consegnato agli scolati delle classi prime della Renzi e della Casati. Il consigliere Mazzucconi: «Trasmettiamo il messaggio che ognuno è decisivo per il futuro del pianeta»
Usmate consegna mascotte scoiattolo prime elementari
Usmate consegna mascotte scoiattolo prime elementari Michele Boni

Una tradizione che si ripete ogni anno e che segna, idealmente, l’inizio del ciclo didattico per gli alunni delle classi prime di Usmate e Velate in questa occasione addirittura con lo scoiattolo Freccia simbolo e mascotte del parco Valle Lambro.

Martedì 28 settembre alla presenza del consigliere delegato all’Istruzione del Comune, Luisa Mazzuconi, e del presidente del Parco regionale della Valle del Lambro, Marco Ciceri, è stato distribuito il peluche dello scoiattolo Freccia. Un “benvenuto” a scuola che trasmette, fin dalle prime battute, il senso del rispetto verso l’ambiente.

La consegna del peluche ha riguardato le due classi prime delle scuole Renzi (per un totale di 42 alunni) e le due della Casati (46 alunni), l’istituto al cui esterno sta prendendo forma il murale realizzato dagli alunni stessi con la collaborazione del GA99.«È un appuntamento, quello della consegna dello Scoiattolo Freccia, che si ripete ogni settembre ma che, stavolta, acquista un qualcosa di magico – afferma Luisa Mazzuconi – questo gesto fa parte di un percorso di sensibilizzazione e di coinvolgimento destinato alle giovani generazioni su tematiche cruciali per il nostro futuro. La consegna della mascotte si inserisce a poche ore di distanza dall’iniziativa Puliamo il Mondo e in concomitanza con la realizzazione del murale nella rampa di accesso alla scuola dal sottopasso di via Per Vimercate. Anche attraverso una semplice mascotte, veicoliamo il rispetto per ciò che ci circonda e trasmettiamo un messaggio positivo: ciascuno di noi, ciascuno per il proprio ruolo, è decisivo per il rispetto dell’ambiente che ci circonda e per il futuro del nostro pianeta».