A Seveso c’è Dino, 88 anni, inventore per hobby: «Ecco un prototipo per produrre energia elettrica pulita e gratuita»

Il pensionato l’ha realizzato nella sua piccola officina casalinga, ora cerca qualcuno che gli possa dare una mano: «Per produrlo con i materiali giusti». Già in passato aveva inventato una poltrona con un meccanismo originale.
L'invenzione pronta ad essere prodotta
L’invenzione pronta ad essere prodotta Diego Marturano

Si chiama Dino Maistrello, ha 88 anni, è di Seveso e, ormai da qualche tempo, sta studiando un metodo per la produzione di energia elettrica pulita e gratuita. «Ci siamo quasi – racconta – nella mia piccola officina casalinga sono riuscito a creare un prototipo che, dalle prime prove, ha funzionato: sfrutta il ricircolo dell’acqua e la prima volta ha ricaricato una batteria d’auto. Mi sono emozionato».

Il problema è produrlo con i materiali giusti, magari costruirne due per ottenere il ciclo continuo: «Per questo sto cercando qualcuno che possa darmi una mano, una persona specializzata in meccanica ma soprattutto appassionata».

Peraltro non è la prima invenzione di questo artigiano storico della zona. «Ho avuto per tanti anni l’azienda di mobili a Lentate, ora continuano i miei figli. In passato ho inventato la poltrona Picassino che, con il suo particolare meccanismo, mi ha dato una certa notorietà. In generale ho sempre avuto passione per l’innovazione, è quella che mi spinge. Voglio solo vedere come va a finire, completare l’opera».