A Monza palloncini in volo per la lotta contro i tumori infantili

Il 15 febbraio le associazioni aderenti a Fiagop, Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica onlus, daranno vita al lancio di palloncini in numerose piazze d’Italia. Ormai l’appuntamento è tradizione anche a Monza, con l’impegno del Comitato Maria Letizia Verga, al centro e alla scuola D’Acquisto.
Palloncini colorati per la Giornata mondiale contro il cancro infantile
Palloncini colorati per la Giornata mondiale contro il cancro infantile

Palloncini colorati per la Giornata mondiale contro il cancro infantile, giunta alla sua 25esima edizione. Il 15 febbraio le associazioni aderenti a Fiagop, Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica onlus, daranno vita al lancio di palloncini in numerose piazze d’Italia. Ormai l’appuntamento è tradizione anche a Monza, con l’impegno del Comitato Maria Letizia Verga e la partecipazione anche dell’associazione Magica Cleme e di Abio, Associazione bambini in ospedale.

Due i luoghi dove, alle 11, bambini e ragazzi assistiti, operatori, medici e volontari lanceranno simbolicamente i palloncini per riaffermare l’impegno nella lotta contro i tumori infantili : al Centro Maria Letizia Verga (via Cadore) e alla scuola Salvo D’Acquisto, che da sempre si occupa della scuola in ospedale al San Gerardo. Saranno coinvolte le classi interessate. Al momento di condivisione possono partecipare tutti gli interessati. La Giornata è stata ideata da Childhood cancer international, rete mondiale di 181 associazioni, guidate da genitori di 90 paesi e 5 continenti, di cui Fiagop è parte attiva. Si tratta di un’importante per riaffermare l’impegno dei genitori nella lotta contro i tumori infantili.

In Italia, circa 1.380 bambini e 780 adolescenti si ammalano di tumore ogni anno, pari a 164 casi per milione di bambini e 269 casi per milione di adolescenti. E se il trend con cui si ammalano i più piccoli resta ancora stabile (-1% all’anno), per gli adolescenti continua drammaticamente a salire, registrando un +2% all’anno . Inoltre, nel mondo si stimano 215.000 nuovi casi nell’età tra 0 e 15 anni; 85.000 tra 15 e 19. E molti sono ancora i casi sommersi perché in molti Paesi non esiste un registro dei tumori infantili.

La giornata del 15 febbraio è stata preceduta, venerdì 10, da un convegno nazionale. Tema dell’anno: “Oncologia pediatrica – terapia e nutrizione, Quando l’alleanza passa dalla buona tavola”. Il dibattito si terrà quest’anno all’ex Palazzo della Provincia di Bari. Tra i relatori anche Momcilo Jankovic nel ruolo di responsabile gruppo psicosociale Fondazione Mbbm e Nicoletta Masera, come dirigente medico, Clinica pediatrica endocrinologica Ospedale San Gerardo.