A Monza e Brianza più telecamere contro i ladri: c’è l’accordo per la sicurezza dei commercianti

Più telecamere contro i ladri. Un protocollo d’intesa per diffondere i sistemi di sorveglianza e aumentare la sicurezza dei commercianti contro furti e rapine sul territorio di Monza e Brianza è stato sottoscritto da Prefettura, Confcommercio e Confesercenti.
Telecamere di videosorveglianza
Telecamere di videosorveglianza

Più telecamere contro i ladri. Un protocollo d’intesa per diffondere i sistemi di sorveglianza e aumentare la sicurezza dei commercianti contro furti e rapine sul territorio di Monza e Brianza è stato sottoscritto dal prefetto Giovanna Vilasi e dai rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti. L’obiettivo è di promuovere la diffusione dei sistemi di videosorveglianza a tutela delle attività commerciali e di potenziare le misure di prevenzione e contrasto alla criminalità.

Le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti hanno già avviato la propaganda tra i propri associati e si sono rese disponibili per fornire informazioni e contatti necessari.

«Sappiamo bene quanto, in questi anni, molte attività commerciali –come ricevitorie, tabaccherie, negozi di preziosi, distributori di carburanti, farmacie, edicole- siano divenute a forte rischio di rapina. Una condizione costante di insicurezza e una minaccia all’incolumità degli imprenditori e dei loro collaboratori. Ora c’è un’occasione molto importante per accrescere la sicurezza nel nostro territorio – ha sottolineato Carlo Alberto Panigo, presidente della Confcommercio monzese e vicepresidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – perché abbiamo la possibilità, con l’ampia diffusione di quest’accordo, di avere un’efficace rete di controllo e monitoraggio dando alle Forze dell’Ordine non soltanto più strumenti per intervenire con rapidità, ma anche per avere dati utili all’azione investigativa, condizione essenziale per contrastare il fenomeno delle rapine».

«Il tema della sicurezza è una delle principali preoccupazioni delle piccole e medie imprese commerciali – ha affermato Andrea Painini, presidente di Confesercenti Milano-Lodi-Monza Brianza – e per questo occorre intervenire attuando tutte le iniziative atte a prevenire i fenomeni di piccola e grande criminalità. L’accordo sottoscritto può essere una risposta concreta al contrasto degli eventi criminosi come ad esempio la rapina, ridando alle attività commerciali la certezza del controllo e la percezione della sicurezza».