A Lissone bambini alla scoperta delle piante aromatiche con il laboratorio “Il Giardino dei semplici”

Grande successo per l’iniziativa per bambini dai 6 agli 11 anni promosso dall’associazione “Il Soffio di Artemisia” che, con patrocinio del Comune, si è tenuto nella mattinata di sabato 15 maggio, nei giardini pubblici cittadini “Carlo Maria Martini”.
Il laboratorio a Lissone
Il laboratorio a Lissone Elisabetta Pioltelli

Grande successo per “Il Giardino dei semplici”, il bel laboratorio didattico per bambini dai 6 agli 11 anni promosso dall’associazione “Il Soffio di Artemisia” che, con patrocinio del Comune di Lissone, si è tenuto nella mattinata di sabato 15 maggio, nei giardini pubblici cittadini “Carlo Maria Martini”. Numerosi i bambini che hanno aderito entusiasti, accompagnati dai familiari. I piccoli partecipanti, coadiuvati dai referenti del sodalizio lissonese, hanno scoperto il “Giardino dei semplici” e del suo ruolo nella storia, attraverso la presentazione delle caratteristiche di alcune piante aromatiche e la piantumazione corredata da targhetta descrittiva. Il laboratorio ha previsto anche il gioco identificativo “Riconosci l’aroma”.

A Lissone bambini alla scoperta delle piante aromatiche con il laboratorio “Il Giardino dei semplici”
I bambini al lavoro

L’iniziativa rientra in “Piantiamola! Riflessioni per il presente ed il futuro”, la rassegna culturale tematica promossa dall’amministrazione comunale di Lissone e sviluppata con le associazioni del territorio che punta a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali.

Da maggio a settembre, si terranno eventi in presenza ed altri online che saranno promotori di una diversa ottica con cui guardare il nostro pianeta.

A Lissone bambini alla scoperta delle piante aromatiche con il laboratorio “Il Giardino dei semplici”
I bambini al lavoro

Prossimo appuntamento, il 29 maggio, alla scoperta dei fusti, dei fiori e delle foglie del Bosco Urbano di Lissone con il secondo laboratorio didattico interattivo dell’associazione “Il Soffio di Artemisia” intitolato “Apriamo una via verde”, in cui la storia del polmone verde lissonese si unirà alla creatività dei più piccoli nella realizzazione di pannelli pittorici con i rami secchi. Iscrizioni obbligatorie (mail all’indirizzo ilsoffiodiartemisia@hotmail.it oppure chiamare al numero 334 974 4234).